MUSEO DIOCESANO. Inaugurata la mostra “Ephjsii Martiri Gloriosu Sardae Patronus Insulae”

ORISTANO. Il Museo Diocesano Arborense dal 3 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 accoglie la mostra fotografica “Ephjsii Martiri Gloriosu Sardae Patronus Insulae”.

Nella cittadina di Pula, presso il vecchio convento annesso alla chiesetta di San Raimondo Nonnato, da aprile a giugno del 2015, l’autore della mostra Paolo Sanna Caria ha esposto un reportage fotografico riguardante i festeggiamenti in onore di Sant’ Efisio: “Ephjsii Sardae Patronu Insulae”.

La mostra è ora allestita nel Museo Diocesano Arborense.

Le oltre 90 fotografie, in bianco e nero e colore, stampate in tre formati: 70×100, 50×70 e 40×50, ritraggono differenti personaggi religiosi, vestiti con gli eleganti abiti delle confraternite, devoti fedeli tra donne, uomini e bambini. Raccontano le varie fasi della manifestazione religiosa che si sviluppa sul differente aspetto religioso e socio culturale di cui è ricca la Sardegna. L’esposizione fotografica è stata inaugurata giovedì 3 novembre da Mons. Arcivescovo, correlata da alcuni video, proiettati in differenti postazioni multimediali, contenenti tutte le immagini del fotoreportage, compresi alcuni filmati inediti della Sartiglia, realizzati dallo stesso fotografo.

La mostra sarà, inoltre, un contenitore di eventi culturali riguardanti tradizioni locali come i canti a “Goccius” accompagnati dalla fisarmonica e dalle launeddas.