CARITAS DIOCESANA: BANDO “CONCORSO AVVENTO”

La Caritas diocesana, in collaborazione con gli Uffici: Beni culturali ecclesiastici, Catechistico, Comunicazioni sociali e Pastorale giovanile, bandisce il concorso “Concorso Avvento” per la Carità della Caritas, per la realizzazione di una immagine e/o di un video finalizzati alla promozione di raccolte di beneficenza.

Il Signore ci invita a prepararci, durante il tempo di Avvento con la preghiera e le opere di carità, alla festa del Santo Natale. Per sensibilizzare la comunità, e in particolare i più giovani affinché questo tempo sia vissuto come opportunità di cambiamento e di carità, abbiamo bandito questo concorso.

Con il linguaggio e la creatività dei più giovani riusciremo a coinvolgere le comunità parrocchiali, vivendo e raccontando la carità visibile attraverso le opere buone.
I partecipanti dovranno realizzare degli elaborati (un disegno/immagine o un video) che esprimano lo spirito di carità cristiana e sensibilizzino i loro coetanei e la comunità ad accogliere l’invito a prendersi cura del prossimo.
Il bando si rivolge a bambini, ragazzi e giovani del Catechismo appartenenti alle parrocchie della nostra Diocesi Arborense.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo; nel secondo caso, il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e portavoce.
Agli effetti del concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo.

Tutti i lavori dovranno essere accompagnati da una lettera sottoscritta dal parroco e dalle catechiste.
Ogni concorrente potrà partecipare ad una sola sezione, presentando un solo elaborato.
La domanda di iscrizione, i moduli di cessione del copyright (diritto di copia), e la liberatoria, trattandosi di minori, dovranno essere sottoscritti anche da parte di uno dei genitori.
Le adesioni dovranno pervenire alla Caritas diocesana a partire dal giorno 10 dicembre 2016 all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 gennaio 2017 all’indirizzo di posta elettronica o tramite posta ordinaria alla Caritas diocesana specificando sulla busta la dicitura “Concorso Avvento” per la Carità della Caritas.
La data della proclamazione degli elaborati giudicati vincenti sarà comunicata sul sito diocesano entro il mese di febbraio 2017.
Gli elaborati saranno giudicati da una commissione presieduta da S.E. Mons. Ignazio Sanna, dai direttori della Caritas diocesana, dell’Ufficio Catechistico, dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio di Pastorale giovanile e da altre quattro volontarie della Caritas Diocesana.

SCARICA QUI IL BANDO E IL MODULO DI ADESIONE