Conferenza sul complesso francescano di Oristano

Museo Diocesano Arborense - venerdì 26 maggio 2017, ore 18

Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 18, si terrà presso la sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense la conferenza: “Scopriamo San Francesco: proposte, idee, prospettive per il futuro del complesso francescano di Oristano, antico parlamento del Regno d’Arborea”.

L’incontro – patrocinato dalla Fondazione Sa Sartiglia ONLUS – nasce da un’idea dell’ “NGV – Gruppo di ricerca Oristano”, formato dal libero ricercatore Nadir Danieli, dall’architetto Gabriele Pettinau e dalla storica Valeria Piras.

Prenderanno parte alla conferenza, in qualità di relatori, Nadir Danieli (libero ricercatore), Gabriele Pettinau (architetto), Paolo Margaritella e Gabriele Tola (funzionari della Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Cagliari e Oristano).

Nel corso della serata verrà presentato un profilo storico-artistico del complesso francescano di Oristano, lo stato attuale dei fabbricati, l’attività di tutela della Soprintendenza e i più recenti progetti e proposte di recupero degli stabili.

Considerata l’importanza storica del monumento, al centro delle vicende politiche, sociali e artistiche del Regno d’Arborea, da decenni inaccessibile e ormai sconosciuto alla città, si rende oggi necessario avviare un dibattito sul futuro dell’antico complesso conventuale.