Centro Missionario: mostra fotografica “Viaggi dentro” di Alex Zappalà

La mostra, allestita al primo piano del Seminario Arcivescovile sarà visitabile sino all'8 ottobre

Missio Oristano presenta presso il Seminario Arcivescovile di Oristano una Mostra Fotografica interculturale intolata “Viaggi Dentro”, e tenuta da Alex Zappalà, photoreporter, per 15 anni segretario nazionale di Missio Giovani, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per l’animazione missionaria degli adolescenti e dei giovani.
La mostra è un’esposizione fotografica dei trenta Paesi del Mondo visitati da Zappalà durante i suoi 15 anni di impegno missionario. La mostra raffigura volti, luoghi, storie delle persone incontrate lungo il cammino della vita. Sono bambini, donne, uomini anziani ritratti durante la loro quotidianità, fatta di lavoro, gioco, scuola, gioia, festa ma anche dramma, malattia, guerra, fatica. Il tutto all’interno di quel meraviglioso percorso che è la vita.
“Viaggi Dentro”, quindi, non è solo una mostra fotografica ma un progetto comunicativo, di crescita umana e spirituale, di solidarietà tra popoli e culture. Un viaggio attraverso i cinque continenti per conoscere gli aspetti culturali e religiosi di alcuni popoli che abitano la Terra. Sperimentare la bellezza e la ricchezza che c’è nella diversità. Suscitare nei giovani visitatori la curiosità di conoscere, di confrontarsi, di crescere insieme per sperimentare la bellezza della “convivialità delle differenze”.
Tra gli obiettivi che si pone “Viaggi Dentro” c’è sicuramente quello dell’incontro tra popoli, tra diversità, per far si che questa generi “amicizia” tra i visitatori e le culture raffigurate negli scatti.
Attraverso i racconti dell’autore i visitatori saranno avvicinati alla vita delle persone ritratte, suscitando forse il superamento di eventuali pregiudizi che naturalmente la diversità crea, l’interesse verso le condizioni di vita di quanti si trovano in stati di guerre o carestie, la bellezza di riscoprirsi tutti desiderosi di un mondo più giusto e in pace.
La pace, infatti, abbraccia tutte le culture e religioni e tutte anelano ad essa.