Domenica 5 novembre a Mogoro l’Incontro Regionale dei Giovani

Inaugura il cammino della Chiesa Sarda in preparazione al Sinodo dei Vescovi sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"

Domenica 5 novembre 2017 presso l’Anfiteatro comunale di Mogoro, si terrà l’Incontro Regionale dei Giovani, organizzato dal Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile e dal Centro Regionale Vocazioni per presentare ed inaugurare il cammino delle diocesi sarde in vista del Sinodo dei Vescovi 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Il documento preparatorio del Sinodo sottolinea con decisione che “La Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia”.

Il Sinodo è una grande opportunità, che comporta anche fatica e lavoro. La Chiesa Italiana, la Chiesa Sarda e la nostra Chiesa Arborense si stanno preparando da tempo a compiere questo percorso.

Il cammino si articolerà in tre momenti: la fase del discernimento pastorale, la fase dell’ascolto dei giovani e l’organizzazione di un’esperienza di cammino insieme.

Nella prima fase avverrà la rilettura delle pratiche pastorali presenti sul territorio, in particolare un ripensamento della pastorale giovanile a partire dalla realtà attuale. Questo porterà all’apertura di percorsi di alleanza educativa con le parrocchie e le realtà ecclesiali della diocesi, con un’attenzione particolare alla formazione degli educatori. Uno strumento utile per questa prima fase è il Sussidio “Considerate questo tempo” che verrà presentato in ogni forania.

La seconda fase mira a raccogliere le istanze dei giovani, ascoltandoli facendo capire loro quanto siamo interessati a ciò che hanno da dire. Per questa fase, a livello diocesano, si sta puntando in particolare sulle realtà ecclesiali e sul mondo della scuola e dello sport.

Nella terza fase si propone un’esperienza di cammino: a partire dai luoghi di fede più significativi del nostro territorio, i giovani vivranno la dimensione sinodale del camminare insieme, della preghiera e della condivisione, che avrà il suo culmine a Roma per l’Agorà dei Giovani con Papa Francesco l’11 e il 12 agosto 2018.

 

Per info e adesioni contattare il delegato diocesano per la Pastorale Giovanile don Enrico Perlato