Museo Diocesano: Inaugurazione dell’esposizione dell’opera “Sofia Azzurra – Sintonie con Pavel Florenskij”

L'opera di Marcello Aitiani resterà esposta sino al 7 gennaio 2018

Venerdì 3 novembre 2017, alle ore 18,30, presso Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo 1 a Oristano, sarà inaugurata l’esposizione temporanea dell’opera “Sofia Azzurra – Sintonie con Pavel Florenskij”, dell’artista senese Marcello Aitiani.
L’evento è stato curato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le provincie di Oristano e Sud Sardegna.

La suggestiva opera, caratterizzata da un colore azzurro di fondo, 8 metri di lunghezza per un’altezza di 1.80 m, sarà visibile fino al 7 gennaio 2018, il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’opera è stata esposta recentemente a Cagliari in concomitanza del Convegno Internazionale dedicato a Pavel Florenskij, filosofo, matematico e presbitero russo che ha elaborato importanti riflessioni sull’arte collegate alla teologia e alla filosofia, svoltosi il 25 e 26 ottobre presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, che ha promosso il convegno insieme alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

All’inaugurazione saranno presenti: Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo Metropolita di Oristano, Maria Francesca Porcella, storica dell’arte della Soprintendenza ABAP di Cagliari, l’artista autore dell’opera Marcello Aitiani e la direttrice del Museo Diocesano Arborense Silvia Oppo.