Museo Diocesano: Inaugurazione della mostra “Mauro Ferreri – Arte, Fede e Sartiglia”

Oristano, sabato 2 dicembre 2017, ore 18

Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 18, presso il Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo 1 a Oristano, sarà inaugurata la mostra temporanea intitolata “Mauro Ferreri: Arte Fede e Sartiglia”.
Nato a Oristano nel 1957, Mauro Ferreri ha operato come pittore figurativo moderno di taglio realista dal 1975 al 2013, anno della sua scomparsa. Il Museo Diocesano ha accolto la proposta di Giorgio Mocci ed altri amici, che desiderano ricordarlo in occasione del sessantesimo dalla nascita con una mostra antologica a lui dedicata.

Diplomatosi all’Istituto Europeo di Design di Cagliari nel 1990 in “Design per l’Artigianato e l’Industria”, fin da giovanissimo Ferreri lavorò con varie tecniche.
Ecco come nel lontano 1978 Giuseppe Pau introdusse il catalogo di una sua personale: “Ferreri è nato pittore e dipinge con quella schiettezza e quella tumultuosa improvvisazione che è ben nota in tutti i giovani grandi pittori”.

La mostra ripercorre la sua produzione artistica, con una selezione di opere nelle quali si affrontano i temi più vari: scorci di paesaggi, le vie e gli edifici dell’antica Oristano, soggetti sacri e nature morte, ma il tema predominante, a lui molto caro, è lo scenario della Sartiglia.

Ad arricchire l’esposizione sarà proiettato, in anteprima, il documentario “Espressione gergale”, a cura di Daniele Rosano. Girato nel 2000, il video illustra la dimensione poetica nella quale l’artista operava durante la sua produzione pittorica. Sarà proiettato anche un video realizzato da Antonello Carboni, con la consulenza di Roger Emmi, che presenta una selezione di dipinti sulle note del brano “Sartiglia” eseguito dal coro Maurizio Carta. L’evento è stato curato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Sa Sartiglia.

La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.