Musei: Arcidiocesi e Comune di Oristano firmano la convenzione per il biglietto unico

Dal 2018 unico biglietto per il Museo Diocesano, l'Antiquarium Arborense e la Pinacoteca Comunale

Dal 2018 a Oristano sarà possibile visitare i musei cittadini con un biglietto unico.

Questa mattina, nel Palazzo Arcivescovile di Oristano, l’Arcivescovo Mons. Ignazio Sanna e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna hanno firmato il documento che sancisce l’intesa e stabilisce le regole per rendere più facili le visite delle tre strutture museali cittadine: l’Antiquarium Arborense, la Pinacoteca Carlo Contini e il Museo Diocesano Arborense con un unico biglietto.

L’accordo, che ha validità decennale, è finalizzato a promuovere la fruibilità, la divulgazione, la conoscenza, la protezione, il recupero, la valorizzazione del complesso dei beni culturali del Comune di Oristano e dell’Arcidiocesi Arborense.

“Il progetto vuole favorire la promozione e la conoscenza del patrimonio culturale cittadino – commenta con soddisfazione il Sindaco Andrea Lutzu -. Chiunque vorrà visitare uno dei tre musei sarà invogliato a conoscere anche le altre due. In ogni struttura le guide pubblicizzeranno l’iniziativa e promuoveranno la rete museale e il biglietto unico invitando i visitatori a cogliere questa opportunità”.

“Oggi abbiamo sottoscritto un accordo importantissimo per mettere a sistema l’offerta culturale e turistica oristanese – aggiunge l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. La sinergia tra l’istituzione comunale e l’Arcidiocesi consentirà di promuovere meglio il grande patrimonio artistico e archeologico di Oristano, come già avviene in tante altre città. Ma questo, insieme alla nascita del Tavolo strategico culturale, è solo il primo passo di una serie di azioni con le quali vogliamo valorizzare adeguatamente i nostri tesori culturali.  Il prossimo passo sarà la ricerca di un accordo con tutte le istituzioni museali della provincia per estendere più possibile il biglietto unico per attirare i turisti e metterli nelle condizioni di avere ogni agevolazione possibile per conoscere ogni singola realtà del territorio”.

“Il Museo Diocesano è lieto dell’iniziativa – commenta la Direttrice Silvia Oppo – e l’Arcidiocesi di Oristano auspica che l’accordo sia volto non solo a promuovere la conoscenza e la fruibilità dell’accesso alle singole strutture, ma rappresenti un primo passo verso la realizzazione di una proposta culturale unitaria e forte, frutto di una sinergica collaborazione tra le Istituzioni, che valorizzi il turismo e incentivi la qualità dell’offerta culturale nel territorio diocesano”.

L’accordo prevede che il prezzo del biglietto singolo per le diverse strutture continui ad essere stabilito autonomamente dalle rispettive amministrazioni: il Comune per l’Antiquarium e la Pinacoteca; l’Arcidiocesi per il Museo Diocesano. Al prezzo del biglietto cumulativo sarà applicato uno sconto del 30%.

Le due istituzioni, infine, si impegnano a divulgare la conoscenza del biglietto unico, con l’ausilio dei propri operatori e guide, che dovranno svolgere un’azione di promozione e divulgazione per l’accesso alle diverse strutture.