Museo Diocesano: nei giorni di Sartiglia ingresso dalla via Cagliari

Molteplici le offerte culturali dedicate ai visitatori nei giorni di carnevale

Eccezionalmente nei giorni di domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio, in occasione della Sartiglia 2018, l’ingresso al Museo Diocesano Arborense e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta avverrà unicamente da via Cagliari 181 nei seguenti orari: 9.30/12.30 e 16.30/19.30.

Gli utenti potranno usufruire delle visite guidate alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e alla collezione permanente “Il Tesoro del Duomo”.

Inoltre saranno fruibili le mostre temporanee:

  • Mauro Ferreri. ARTE, FEDE E SARTIGLIA
  • Baracche burattini scenografie: PINOCCHIO raccontato da Antonio Marchi
  • Fotogrammi dipinti di Angelo Liberati.

In occasione della Sartiglia la mostra Mauro Ferreri. ARTE, FEDE E SARTIGLIA è stata prorogata fino al 25 febbraio e arricchita con oltre 30 tavole, gentilmente messe a disposizione dell’Amministrazione comunale di Uras, e due riproduzioni di abiti di età giudicale.
A metà degli anni Novanta, l’amministrazione comunale di Uras commissionò al pittore Mauro Ferreri gli studi preparatori per abiti di corte, armi, corazze e finimenti per cavallo medievali, basati sull’età giudicale. Tali ricostruzioni, poi effettivamente realizzate e confezionate, servirono e servono tuttora all’annuale rievocazione della battaglia di Uras del 14 aprile 1470, che segnò la vittoria delle truppe dell’ultimo marchese di Oristano, Leonardo de Alagón, contro il viceré Nicolò Carroz. Il corteo sfila oggi in occasione della festa di San Salvatore, celebrata nell’omonima chiesa campestre del paese il martedì dopo Pasqua.

Le ricostruzioni (circa quaranta disegni comprendenti sezioni, esplosi e dettagli delle ornamentazioni degli abiti) evidenziano l’estesa conoscenza dell’artista della storia e della documentazione medievale sarda.