Presentazione del libro “Dio Altrimenti” di padre Fabrizio Fabrizi

Oristano, Centro Diocesano di Teologia - giovedì 26 aprile 2018, ore 18

Giovedì 26 aprile 2018, alle 18, presso il Centro Diocesano di Teologia, in via Cagliari 179 a Oristano, sarà presentato il volume “Dio Altrimenti. Per una critica alla teologia del desiderio di Dio in Tommaso, De Lubac e Rahner” di padre Fabrizio Fabrizi S.I.

Il testo (da www.pfts.it)

Il volume offre una lettura critica della formula teologica del «desiderio di Dio» nell’uomo, così come è stata pensata e sviluppata nella Scuola Tomistica.
Nei primi due capitoli il testo ripercorre la formazione della concezione del «desiderio di Dio» nella teologia cattolica, chiarendone le origini (l’incontro del cristianesimo con la filosofia greca) e soffermandosi sulle ragioni di validità sostenute, nel Medioevo, da Tommaso d’Aquino, e, nel secolo scorso, dai teologi gesuiti Henri de Lubac e Karl Rahner. Nei capitoli terzo e quarto l’Autore evidenzia gli elementi critici della teolo- gia del «desiderio di Dio» e, avvalendosi delle analisi del teologo italiano Armido Rizzi, delinea un percorso teologico differente che attinge alle categorie bibliche del dono e della responsabilità. La relazione tra Dio e uomo non viene più fondata su un amore di attrazione ma su un amore di alterità; alla forza seduttrice dell’érōs si sostituisce nell’uomo la chiamata personale e trascendente a servire l’agápē di Dio.

L’autore (da www.pfts.it)

Fabrizio Fabrizi, sacerdote gesuita, nel 2014 ha conseguito il Dottorato in Teologia Fon- damentale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. È docente di Teologia Fon- damentale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Presso il Centro di Forma- zione «Jesuit Encounter Training» di Genova ha conseguito, nel 2006, il titolo di Counselor Professionista; nel 2010 ha ottenuto la certificazione in ambito educativo dalla Commissio- ne di Certificazione dell’European Association for Transactional Analysis. Presso Pazzini edito- re ha pubblicato: Liberare Dio. Dal Dio della ragione al Dio dell’alleanza biblica (2007) e Liberare la Libertà. Gesù e l’alleanza ebraica (2010). Presso lo stesso editore ha curato la pubblicazione del testo di Saverio Corradino, Il potere nella Bibbia. L’autorità come servizio (2011).