Al via a Oristano il Festival della Comunicazione

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa si è tenuta in episcopio martedì 24 aprile 2018

Un programma ricchissimo di eventi, incontri, manifestazioni e occasioni per informare e formare.

Il Festival della Comunicazione è una proposta capillare che la famiglia paolina ha pensato e proposto per valorizzare le piccole diocesi italiane. Non puntiamo mai alle grandi città perché, oltre che entrare a contatto con la ricchezza umana e sociale del territorio, facciamo emergere quei talenti spesso nascosti che abitano la periferia” ha affermato durante la conferenza di presentazione svoltasi in episcopio ad Oristano, il 24 aprile, suor Cristina Beffa, delegata delle Figlie di San Paolo. La scelta di fissare a Oristano la sede annuale è risultata felice fin dal momento in cui si è iniziato a pensare a questa edizione. “Ho notato – ha proseguito suor Cristina – che questo territorio è ricco di competenze e professionalità, incline alla duttilità nel modulare il programma con le reali disponibilità e una capacità non comune di usare linguaggi appropriati”.

Mons. Ignazio Sanna ha descritto minuziosamente il programma e i suoi dettagli, sottolineando l’ampiezza anche contenutistica di alcuni dialoghi. Il primo con Vito Mancuso (2 maggio) è caratterizzato da un vero e proprio dialogo, dal momento che “Io e lui – ha detto l’Arcivescovo – abbiamo posizioni nettamente opposte su alcuni ambiti della dottrina e della morale. Non temiamo questo confronto, ma lo abbiamo cercato proprio per costruire una comunicazione che entri in dialogo con chi ha idee differenti dalle nostre”. In questo alveo si pone anche la molteplice proposta di tavola rotonda nei giorni successivi in cui interverranno esperti della comunicazione, docenti universitari, giornalisti, direttori di giornali e artisti. L’ampissima offerta del Festival, infatti, comprende anche serate musicali – come quella che il 12 aprile, serata a sostegno dello SLA DREAM TEAM, dopo la testimonianza dello chef Paolo Palumbo, vedrà esibirsi Dj Fanni con la presenza di Nicola Cancedda – percorsi artistici, musical e canti della tradizione isolana. Il ricco programma può essere consultato sul sito settimanadellacomunicazione.it.

Inoltre, il sito dell’Arcidiocesi (chiesadioristano.it) e del settimanale diocesano (arborense.it) offriranno servizi, gallerie fotografiche e ulteriori indicazioni logistiche per poter partecipare agli eventi o prenotare posti a sedere nelle serate in cui si attende maggior affluenza di partecipanti. Infine, la pagina Facebook dedicata al Festival della Comunicazione ha dato ieri la diretta della conferenza stampa e proporrà un aggiornamento continuo con ulteriori collegamenti in tempo reale. Anche il canale di SuperTV offrirà la possibilità di seguire gli eventi in streaming web e diretta tv.

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL