FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE: GIOVEDI’ 3 MAGGIO DOPPIO APPUNTAMENTO CON DON MAURIZIO PATRICIELLO

Il sacerdote conosciuto per la sua battaglia per la rinascita della Terra dei fuochi incontrerà al mattino gli studenti del De Castro e al pomeriggio sarà protagonista di un incontro pubblico

Giovedì 3 maggio il Festival della Comunicazione avrà come ospite don Maurizio Patriciello, sacerdote campano conosciuto per la sua battaglia per la rinascita della “Terra dei fuochi”, un territorio inquinato dai rifiuti industriali sversati e poi interrati senza alcuna precauzione nelle campagne.

Alle ore 11, presso il Liceo Classico S.A. De Castro, incontrerà gli studenti e sarà intervistato dal prof. Stefano Pinna sul tema “Seguire la verità: informazione di pace”.

Alle ore 18, sempre a Oristano, presso l’Auditorium San Domenico, in via Lamarmora 3, terrà un dibattito con il giornalista Celestino Tabasso sulla situazione della “Terra dei fuochi”.

Don Maurizio Praticiello è nato a Fratta Minore (provincia di Napoli). Come lui racconta, dopo anni di assenza dalla Chiesa cattolica, l’incontro con un frate francescano lo porta ad entrare in seminario e a lasciare il suo lavoro di paramedico. Viene ordinato sacerdote e diventa parroco al quartiere di Parco Verde nel Comune di Caivano (sempre in provincia di Napoli) nella terra dei fuochi. Da anni è impegnato nella lotta per la tutela di quella terra denunciando le morti per tumore derivate dalle discariche industriali inquinanti e radioattive. Ha scritto tre libri: Vangelo dalla terra dei fuochi, (Imprimatur editore, 2013), Non aspettiamo l’Apocalisse, scritto con Marco De Marco (Rizzoli editore, 2014). Madre Terra Fratello Fuoco (San Paolo, 2016).
Per il programma Rai A sua immagine, don Patriciello cura settimanalmente l’appuntamento del commento al Vangelo della domenica.