FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE: MARTEDI’ 8 MAGGIO DOPPIO APPUNTAMENTO SU ARTE E FAMIGLIA

Martedì 8 maggio alle ore 11, presso il Liceo Classico S.A. De Castro di Oristano, i giornalisti Roberto Cossu, Giorgio Giorgetti e Luca Foschi terranno un incontro con gli studenti sul tema “L’arte delle fake news e le fake news nell’arte”.

A partire da un excursus storico sulla fake news, dall’antichità a oggi, si approderà ad alcune esperienze di fake news nell’arte. L’intento è quello di evidenziare la dicotomia vero/falso che l’arte porta sempre con sé per sua natura e che, proprio per questo, diventa campo d’indagine culturale e giornalistica molto rischioso.

Roberto Cossu è stato per oltre 30 anni giornalista dell’Unione Sarda, con la quale ancora collabora, ed è attualmente Direttore responsabile della rivista internazionale Ainas.

Giorgio Giorgetti, è responsabile della rivista PCM e collabora con varie testate italiane, tra cui la rivista Focus. Luca Foschi è corrispondente di guerra dal Medio Oriente, giornalista di Ainas.

 

Alle ore 18, presso l’Auditorium San Domenico, in via Lamarmora 3, il sacerdote e sociologo don Francesco Mariani e il direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF) Francesco Belletti terranno un incontro sul tema “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali”.

La rivoluzione tecnologica, investendo gli individui, influisce necessariamente anche su ciò che designiamo come famiglia. Il concetto di famiglia, e tutti i suoi simboli, la coppia, le relazioni generazionali, le identità sessuali), diventano le prime cavie di una crescente entropia culturale. I relatori dialogheranno sulla possibilità di mantenere un concetto di “famiglia naturale” e “relazioni umane” in un ambiente che diventa sempre più artificiale.