Proposta formativa dell’UCD per i Catechisti: a giugno il corso “Giovanni”

Come già annunciato nella recente Assemblea diocesana dei Catechisti dello scorso aprile, l’Ufficio Catechistico, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Nuova Evangelizzazione S. Andrea e la Consulta Regionale per la Nuova Evangelizzazione di Abruzzo e Molise, intende proporre ai catechisti e a tutti coloro che svolgono un ministero ecclesiale il corso “Giovanni”.

In una Chiesa dove spesso rischiamo di essere solo “maestri” ma non “testimoni”,  vogliamo apprendere lo stile di Gesù e rivedere il nostro ministero come presbiteri, catechisti e corresponsabili a vario titolo nella sua Chiesa, specialmente nell’annuncio del Vangelo.

Questo corso ci fornirà gli strumenti per scoprire o riscoprire l’importanza della fede vissuta attraverso una relazione concreta con Dio, mediante l’umanità di Gesù. Di grande aiuto potrà essere l’impostazione metodologica e laboratoriale del corso, finalizzata a porre al centro della proposta la Sacra Scrittura come testo fondamentale della catechesi.

Il corso, coordinato dall’equipe dell’UCD, sarà guidato da:

  1. don Valentino Iezzi, parroco a Pescara, Vicario per la pastorale della diocesi di Pescara – Penne e responsabile regionale della Consulta per la Nuova Evangelizzazione di Abruzzo e Molise;
  2. Paola Berardi, responsabile équipe Sesa della Parrocchia San Gabriele a Pescara, coordinatrice regionale della Sesa per la regione dell’Abruzzo e del Molise. Manager di una azienda internazionale.

Il corso si svolgerà presso la casa di Spiritualità delle figlie di San Giuseppe “Nostra Signora del Rimedio” a Donigala, nei giorni: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno 2018.

Consigliamo la partecipazione nella formula residenziale della pensione completa al costo di 100 euro, comprensivo di pernottamento, pasti, iscrizione e materiale didattico. Sarà comunque possibile effettuare la sola l’iscrizione al costo di 25 euro e prenotare i pasti separatamente.

Il corso avrà inizio nel pomeriggio di venerdì 8 giugno alle ore 19.00 e si concluderà domenica 10 giugno alle ore 18.30

È particolarmente consigliato a chi sente il desidero di riprendere il cammino di fede e a chi svolge il proprio ministero con la consapevolezza della necessità di rinnovamento della catechesi e della pastorale parrocchiale.

È necessario portare con sé la Bibbia per tutta la durata del corso.

Si tratta di una preziosa occasione di formazione e crescita nella fede, anche sotto il profilo strettamente culturale.

Il corso si propone di essere un tempo da dedicare allo Spirito, nella semplicità dell’incontro fraterno e con la possibilità di vivere importanti momenti di preghiera e riflessione, a livello personale e comunitario.  Proprio per questo, non sarà possibile partecipare solo ad alcuni momenti, ma è richiesta la presenza per l’intera durata del corso.

L’iscrizione avverrà attraverso la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile dal sito della diocesi e mediante il contributo di 25 euro.

Con la speranza di condividere insieme un importante momento di conoscenza e crescita nella fede, vi saluto anche a nome di tutta l’équipe.

                                                                                                         Don Alessandro

   Direttore UCD

Allegati: