Museo Diocesano Arborense: iniziative culturali nel mese di agosto

Dal 1° al 4 agosto il giardino del museo ospiterà la Rassegna letteraria Leggendo ancora insieme, VII edizione dal titolo Nidi, metafora della preparazione alla vita. Nel corso delle 4 serate si svolgeranno eventi e attività di lettura condivisa sulle dinamiche del cammino femminile, ponte verso l’altro e la vita. La rassegna sarà inaugurata dall’anteprima del 26 luglio con la presentazione del libro di Salvatore Satta “Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian”, Ilisso, a cura di Angela Guiso, che sarà presente per parlare dell’opera.

Sono previste le aperture serali tutti i martedì sera dalle 21.30, dedicate principalmente ai più piccoli, con il seguente programma:

17 luglioUna notte al museo,  visita guidata per grandi e piccini alla scoperta del museo diocesano e della  Cattedrale

24 luglioCorsa al parafritto, giochi per bambini con Antonio Marchi

31 luglio10 minuti per un racconto, laboratorio di costruzione burattino-marionette con Antonio Marchi

07 agostoIl Campanile della Cattedrale di Santa Maria, visita guidata

21 agostoIl mago dei castelli, racconti per bambini con Antonio Marchi

28 agosto –  Disegniamo insieme: i colori dei bambini nell’opera di Tilocca, laboratorio di disegno per bambini a cura di Norma Trogu, nell’ambito della mostra Il Novecento sardo. L’opera di Gavino Tilocca.

Il museo diocesano, oltre alla collezione del Tesoro del Duomo, ospita due mostre temporanee: “Il Novecento sardo. L’opera di Gavino Tilocca”, che presenta oltre cento opere, tra ceramica, gessi, bronzi e oli, dell’importante artista sardo e la mostra internazionale “Resurface” di Chia Devis.