Ufficio Catechistico: “Tentare è bene, prepararsi è meglio” – progettare nella catechesi

L’UCD propone ai catechisti una tre giorni di formazione che avrà come tema di approfondimento la progettazione nella catechesi.

In occasione del Convegno Catechistico diocesano, che quest’anno si terrà nel mese di ottobre e precisamente nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7, presso l’Hotel Mistral 2 a Oristano, l’UCD intende proporre ai catechisti una tre giorni di formazione, che avrà come tema di approfondimento “La progettazione nella catechesi”.

Oggi, nello sforzo comune di rinnovamento pastorale, per arginare forme di improvvisazione, specialmente nell’ambito educativo della catechesi, occorre riscoprire la dimensione progettuale.

Il Direttorio Generale della Catechesi (DGC n. 274) prevede un “articolato progetto diocesano di catechesi”. Se infatti fosse assente tale visione progettuale a livello diocesano, sarebbe più difficile, per le Comunità parrocchiali e in particolare per le catechiste e i catechisti, aver chiaro questo raggio d’azione.

La catechesi è a servizio del vangelo e si muove all’interno di orizzonti i cui confini non coincidono con le definizioni dogmatiche e pastorali, ma si dilatano nella dimensione antropologica attuale.

Per questo, occorre aver chiari degli obiettivi condivisi da cui possa essere elaborato nel tempo un “Progetto Catechistico Diocesano”. È necessario conoscere il punto di partenza e gli obiettivi fondamentali. Progettare nella catechesi è essenziale in quanto è il fondamento di ogni atto educativo!

Quest’anno, guida del nostro Convegno sarà il catecheta Ubaldo Montisci dell’Università Salesiana di Roma e Giada Gagni, sua collaboratrice nella formazione diocesana dei catechisti.

Sarà necessario effettuare l’iscrizione entro domenica 30 settembre 2018, inviando il modulo che potrà essere scaricato dal sito diocesano.

Il Direttore
don Alessandro Enna

– SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO (CLICCA QUI PER SCARICARE)