Convegno Ecclesiale Diocesano: “Pietà popolare e preghiera liturgica”

L'appuntamento ecclesiale che vede coinvolta ogni anno tutta la Chiesa Arborense avrà luogo sabato 20 ottobre nella Cattedrale di Oristano

Sabato 20 ottobre 2018 nella Cattedrale di Oristano avrà luogo il Convegno Ecclesiale Diocesano. L’appuntamento annuale convocato da Mons. Arcivescovo, che raduna presbiteri e laici della Chiesa Arborense, quest’anno verterà sul tema “Pietà popolare e preghiera liturgica”.

Dopo gli arrivi e la registrazione, previsti per le ore 9, alle 9.30 si darà avvio ai lavori con la preghiera, alla quale seguirà, alle ore 10, la relazione sul tema del convegno tenuta da don Pierangelo Muroni, presbitero dell’Arcidiocesi di Sassari, docente di Liturgia presso la Pontificia Università Urbaniana e il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Alla relazione seguirà il dibattito.

Dopo la pausa pranzo, prevista per le 13, alle ore 15 riprenderanno i lavori con le testimonianze dei volti e delle voci della pietà popolare: in particolare saranno presentati la Corsa degli Scalzi di Cabras, la Festa del Rimedio di Donigala, i Riti della Settimana Santa di Tonara, il Novenario di San Serafino di Ghilarza e gli annuali appuntamenti del Convegno delle Confraternite.

Il convegno si chiuderà con la Concelebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Mons. Arcivescovo, alle ore 17.

Per l’occasione Mons. Arcivescovo ha disposto che nel territorio diocesano non si celebrino altre messe vespertine.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Curia Arcivescovile.