OTTOBRE AL MUSEO DIOCESANO PER I BAMBINI

Oristano, domenica 14 e sabato 20 ottobre 2018

Il Museo Diocesano Arborense si inserisce nel programma di Oristano Ottobre Eventi dedicato quest’anno al “Medioevo e il periodo giudicale”, con tre iniziative dedicate ai più piccoli. Domenica 7 ottobre ha avuto luogo con tanto successo di pubblico (oltre 50 bambini) lo spettacolo di Antonio Marchi “Il mago del castello di Eleonora”.

Domenica 14 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu, saranno organizzati due laboratori didattici per famiglie (ore 10.00 e ore 11.30) dal titolo “Piccolo ma prezioso: Il regno d’Arborea e la giudicessa Eleonora”, infatti il tema del FAMU 2018 è “piccolo ma prezioso” per sottolineare l’importanza “dei più piccoli”, riferendosi sia ai bambini, i protagonisti della manifestazione, sia, a tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come i piccoli musei, gli oggetti più piccoli di una collezione, un piccolo dettaglio di un quadro. Nel corso della mattinata verrà illustrata ai partecipanti la storia del Giudicato seguendo il percorso degli stemmi del regno presenti nel territorio e nelle opere d’arte presenti al museo. Le famiglie verranno accompagnate nella scoperta della collezione permanente della Sala San Pio X e saranno guidate nella realizzazione di un piccolo “tesoro” con un laboratorio di disegno.

Sabato 20 alle ore 17.30 si terrà la “Caccia al tesoro perduto di Eleonora d’Arborea”, i bambini saranno coinvolti in una caccia al tesoro divertente e impegnativa negli spazi del museo. Solo risolvendo giochi, quesiti e riconoscimenti visivi, tutti basati sulle opere esposte al museo, si arriverà alla tappa finale, cioè al ritrovamento del “tesoro perduto di Eleonora d’Arborea”.