Museo Diocesano: Esposizione artistica in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oristano, Piazza Duomo, sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 dalle ore 10 alle 20

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Museo Diocesano Arborense esporrà in piazza Duomo a Oristano un’opera dell’artista Roberto Fanari dal titolo Memores. 

Misura e proporzione, mediati dalla raffigurazione del corpo delle creazioni di Fanari, sprigionano una intensa e significativa bellezza. L’artista, che della téchne ha fatto una splendida dote comunicativa, riesce a disvelare con eleganza e sapienza il nostro animo più profondo. Raffigura donne composte, severe, specchio di una realtà spesso impenetrabile, eppure, le sue sculture riescono a parlare anche in mezzo al silenzio più assordante. La fissità posturale delle sue creazioni annienta ogni distrazione estetica dello spettatore, favorendo la riflessione e l’attenzione che solo le opere enigmatiche richiedono. Denuncia del passato e del presente, soggetti armonici e scarnificati dal tempo e dall’uomo, nella loro quieta apparenza, sopportano il carico esistenziale quotidiano. Sono memoria, forza, dignità e libertà. In modo leale e diretto, osservandoci allo specchio per tramite di queste straordinarie donne Memores, ci viene offerta la possibilità di parlare, di pensare, di non annichilire e lottare per superare le difficoltà e resistenze della vita.

L’esposizione è a cura di Antonello Carboni e Silvia Oppo.


Roberto Fanari nasce nel 1984 a Cagliari.
Dal 2011 vive e lavora a Milano.
Ha esposto in vari spazi istituzionali e gallerie tra le quali si menzionano: museo MAN di Nuoro, Palazzo della Regione di Cagliari, Studio d’Arte Cannaviello a Milano, galleria M&K di Linz, Esentai gallery di Almati.
Nel 2013 è finalista al Premio Michetti. Nel 2014 espone a Roma nella Casa dell’Architettura per il premio Talent Prize di cui è finalista.
Nel 2017 partecipa a “Ecce Homo – Da Marino Marini a Mimmo Paladino. La scultura di figura nell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi” mostra curata da Flavio Arensi negli spazi della mole di Ancona.
Attualmente sta esponendo la mostra Galeries des glaces presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, per il progetto Project room (La stanza di Proust).

L’opera sarà esposta nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre dalle ore 10 alle 20.