Ufficio Comunicazioni Sociali: il 5 dicembre la presentazione del Libro “Abbiamo fame e nostalgia di Eucaristia”, di padre Jihad Youssef

Il volume presenta le note di diario scritte dal monaco siriano durante la visita delle comunità dei profughi cristiani dell'Iraq

Giovedì 5 dicembre 2018, alle 18.30, presso la Sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, sarà presentato il libro “Abbiamo fame e nostalgia di Eucaristia”, di padre Jihad Youssef.
All’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, insieme a L’Arborense, interverranno Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, padre Gabriele Semino S.I. e il prof. Alessio Pinna, autore di “ABC dell’Islam”.


P. Jihad Youssef è un monaco della Comunità Monastica del Khalil, nel Monastero di Mar Musa dal 1999. Siriano, unico figlio di una famiglia di rito Siro Maronita, originario della zona della campagna della Valle dei Cristiani tra le due provincie di Tartus e di Hims. Prima del suo ingresso in monastero ha conseguito in Siria una laurea in Scienze Motorie. Dal 2003 ha studiato a Roma Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana successivamente ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Attualmente è dottorando in Teologia Biblica alla Gregoriana.
Tra la settimana santa del 2016 e l’agosto del 2017 ha visitato per tre volte le comunità dei profughi cristiani dell’Iraq, che si trovano attualmente in Turchia. Il libro presenta le sue note di diario scritte quasi sempre a tarda sera sul cellulare. Dice una giovane profuga: «Questo è un bel Paese, ma preferisco le rovine del mio villaggio in Iraq, è da tanto che non vediamo un sacerdote e ci piace sentire le tue parole e pregare con te… abbiamo fame e nostalgia di Eucaristia, tanto tanto». Pensieri e testimonianze che riscaldano il cuore, briciole di missione che hanno il sapore degli Atti degli Apostoli.