UCD: Laboratorio regionale di formazione al Catecumenato

Domenica 10 marzo 2019, presso  l’Auditorium San Domenico in Via Lamarmora ad Oristano, dalle 15.30 alle 19.30, si terrà un laboratorio di formazione al Catecumenato, promosso dall’Ufficio Catechistico Regionale.

L’incontro sarà guidato da don Jordan Pineiro, referente del settore Catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

Tale incontro, vorrebbe avviare percorsi diocesani o foraniali per formatori responsabili di questo importante settore della catechesi.

Nel tentativo di un rinnovamento della prassi catechistica, considerate oggi le crescenti richieste, l’antica prassi del Catecumenato costituisce il necessario paradigma di riferimento.

Parlare di catecumenato oggi va inteso in un duplice significato:

  1. catecumenato in senso stretto: di adulti o ragazzi che chiedono di diventare cristiani col Battesimo, la Cresima e l’Eucarestia;
  2. catecumenato di adulti o ragazzi che chiedono di completare il processo di iniziazione cristiana con la Cresima o l’Eucarestia.

L’incontro vorrebbe costituire, anche nella nostra diocesi, un contributo significativo per una maggiore sensibilizzazione, conoscenza e supporto per le diverse comunità parrocchiali che si confrontano sotto questo aspetto.

Sono particolarmente invitati i parroci impegnati nella formazione dei Catecumeni, gli insegnanti di Religione,  i religiosi e i catechisti interessati direttamente o indirettamente  nel  formulare percorsi di iniziazione cristiana a livello parrocchiale o zonale.

L’Ufficio Catechistico Diocesano è impegnato nella costituzione di un gruppo diocesano che possa offrire un contributo alle varie Comunità che ne faranno richiesta, nella pianificazione di un itinerario di ispirazione catecumenale.

Il Direttore

Don Alessandro Enna