S.E. Mons. Roberto Carboni ha ricevuto il Pallio dal Santo Padre Francesco

Nel corso della Messa per la solennità dei Santi Pietro e Paolo, sabato 29 giugno 2019, Papa Francesco nella Basilica di San Pietro ha benedetto e consegnato il pallio a 29 nuovi Arcivescovi Metropoliti provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui S.E. Rev.ma Monsignor Roberto Carboni, nostro Arcivescovo eletto.
Monsignor Carboni ha avuto l’onore di essere uno dei concelebranti principali, affiancando il Santo Padre durante la Preghiera Eucaristica.

Fino al 2013 in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo il Romano Pontefice benediceva e imponeva personalmente a ciascun Arcivescovo il pallio. Papa Francesco dal 2014 ha cambiato cerimoniale: nella Basilica di San Pietro il Pallio benedetto viene dal Pontefice consegnato a ciascun vescovo. Sarà poi il Nunzio Apostolico a imporre il Pallio all’Arcivescovo Metropolita nella sua Cattedrale.

L’imposizione del Pallio a Mons. Carboni, da parte del Nunzio Apostolico in Italia, avverrà nella Cattedrale di Oristano con tutta probabilità entro la fine dell’anno. Fino ad allora l’Arcivescovo non potrà indossare il Pallio.