La Chiesa Arborense accoglie S. E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni, nuovo Arcivescovo Metropolita

La celebrazione avrà luogo in Cattedrale domenica 7 luglio 2019, alle ore 18

Domenica 7 luglio 2019 la Chiesa Arborense accoglierà il suo nuovo pastore: S. E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni, nominato Arcivescovo Metropolita di Oristano da Papa Francesco lo scorso 4 maggio.

La presa di possesso canonica dell’Arcidiocesi avverrà durante una concelebrazione eucaristica che avrà inizio alle ore 18 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

I vescovi e i presbiteri concelebranti si ritroveranno presso la Chiesa di San Francesco alle ore 17.30 per assumere i paramenti. Da lì alle ore 17.45 si snoderà la processione verso la Chiesa Cattedrale presieduta dall’Amministratore Apostolico di Oristano S. E. Rev.ma Mons. Ignazio Sanna.

Giunti alla porta della Cattedrale il nuovo Arcivescovo sarà ricevuto dalla prima dignità del Capitolo Metropolitano, che gli presenterà l’immagine del crocifisso.

Dopo il saluto liturgico da parte di Mons. Ignazio Sanna, il Cancelliere Arcivescovile Mons. Antonino Zedda mostrerà al Collegio dei Consultori e all’assemblea la Lettera Apostolica con cui il Santo Padre Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Oristano Mons. Roberto Carboni e ne darà lettura.
Successivamente Mons. Sanna consegnerà a Mons. Carboni il pastorale, segno del suo ministero di pastore e guida della Chiesa di Dio che è in Oristano. Con tale gesto simbolico affiderà l’Arcidiocesi Arborense, da lui retta fino a quel momento, alla cura del nuovo Arcivescovo, che sedendo in Cattedra, prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi Arborense e assumerà la presidenza della celebrazione.

Faranno seguito gli indirizzi di saluto al nuovo Presule da parte dell’Arciprete del Capitolo Metropolitano Arborense Mons. Mario Carrus, dell’Avv. Sergio Locci in rappresentanza del Popolo di Dio, e del Sindaco di Oristano Ing. Andrea Lutzu. Successivamente l’intero Presbiterio Arborense e alcuni rappresentanti dei fedeli laici si avvicineranno al nuovo Arcivescovo per manifestargli obbedienza e riverenza.

La celebrazione proseguirà nel modo consueto e dopo la proclamazione della Parola di Dio Mons. Roberto Carboni terrà l’omelia rivolgendosi per la prima volta alla Chiesa Arborense come suo pastore.

La liturgia sarà animata da un coro d’insieme delle parrocchie dell’Arcidiocesi, costituito da 230 elementi, sotto la direzione di Nicola Lentis, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra dell’Associazione “Accademia della Sardegna” diretta dal M° Fortunato Casu.

Al termine della celebrazione due giovani rivolgeranno un breve saluto al nuovo Arcivescovo in rappresentanza di tutti i giovani dell’Arcidiocesi.

Per l’occasione, prevedendo e auspicando una consistente partecipazione di popolo, saranno predisposti un maxischermo e delle sedie in piazza Duomo, dinanzi alla facciata del Seminario Arcivescovile, per consentire a coloro che non troveranno posto all’interno della Chiesa Cattedrale di partecipare alla celebrazione, che sarà trasmessa in diretta dalle emittenti SuperTv Oristano e Telepace.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO