NOMINE E TRASFERIMENTI – AGOSTO 2019   

In data 14 agosto 2019 S. E. Mons. Roberto Carboni ha disposto alcune nomine e trasferimenti

Carissimi fratelli e sorelle,

dopo aver avviato il discernimento con i diretti interessati, aver ascoltato il parere dei collaboratori più stretti nel mio servizio di vescovo all’Arcidiocesi di Oristano e di altri cristiani, tenendo conto dei bisogni delle varie comunità cristiane e anche della necessità di dover prendere decisioni in tempi brevi, chiedendo al Signore il dono del Suo Spirito, ho deciso alcune nomine e trasferimenti.

Il cammino umano e cristiano che si apre per queste comunità è quello di una fattiva collaborazione, guidati e sostenuti dai presbiteri designati, perché si faccia strada quella prospettiva di “comunità pastorale” che i segni dei tempi e la realtà concreta della nostra Chiesa ormai indicano come necessaria. Invito tutti i cristiani delle comunità coinvolte, come già lo hanno fatto in passato, ad impegnarsi in questo nuovo cammino, offrendo collaborazione fattiva ai loro parroci e viceparroci, così che la comunità cristiana sia veramente espressione dei doni e carismi di tutti e non impegno di pochi. In questo modo potremo crescere nella fedeltà al Signore e al Suo Vangelo. Mi rendo conto che ci viene chiesto un cambio di prospettiva che non sempre sarà facile e agevole, poiché esige da ciascuno di modificare modi di vedere e prassi consolidate. Le difficoltà si potranno superare se da parte dei presbiteri e delle comunità coinvolte ci si metterà nella prospettiva della collaborazione, in atteggiamento di ascolto e con il desiderio di camminare insieme, certo valorizzando le diverse tradizioni ma anche mettendosi nella prospettiva di ascoltare cosa il Signore ci chiede oggi.

Ai presbiteri che si accingono ad assumere questi nuovi impegni e alle loro comunità assicuro la mia preghiera.

Oristano,14 agosto 2019
Memoria di S. Massimiliano Kolbe
Martire della carità

+p. Roberto, Arcivescovo

 

In data 14 agosto 2019, l’Arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni ha proceduto alle seguenti nomine:

  • Don Fabio Ladu è nominato parroco di: San Costantino in Siamaggiore, Vergine Assunta in Massama, San Giacomo Apostolo in Nuraxinieddu. Mantenendo al pari tempo la nomina a parroco di Solarussa e Zerfaliu.

 

  • Don Alejandro García Quintero è nominato vicario parrocchiale di: S. Pietro Apostolo in Solarussa, Santissima Trasfigurazione in Zerfaliu, San Costantino in Siamaggiore, Vergine Assunta in Massama, San Giacomo Apostolo in Nuraxinieddu.

 

  • Don Giacomo Zichi è nominato vicario parrocchiale di: S. Maria Vergine Assunta in Cabras, Cuore di Gesù in Cabras. Mantenendo la nomina di Amministratore parrocchiale di San Pietro Apostolo in Solanas.

 

  • Don Enrico Porcedda è nominato: vicario parrocchiale di S. Pietro Apostolo in Solanas, Segretario Arcivescovile, Animatore del Seminario Arcivescovile dell’Immacolata.

 

  • Don Emanuele Lecca è nominato vicario parrocchiale di: S. Giacomo Apostolo in Nughedu Santa Vittoria, San Sebastiano Martire in Sorradile, San Giovanni Battista in Bidonì. 

 

  • P. Ivano Liguori OFMCapp è nominato parroco di S. Ambrogio vescovo in Laconi.

 

  • P. Massimiliano Sira OFMCapp è nominato vicario parrocchiale di S. Ambrogio vescovo in Laconi.

 

  • P. Attilio Erdas OFMCapp è nominato vicario parrocchiale della B.V. Immacolata in Oristano.

 

  • P. Gianluca D’Achille OFMCapp è nominato cappellano dell’ospedale “S. Martino” in Oristano.

 

                                                  Il Cancelliere Arcivescovile  

Mons. Antonino Zedda