Lutto: è deceduto mons. Mario Carrus, Arciprete del Capitolo Metropolitano

Domenica 15 settembre 2019, dopo breve malattia, è deceduto nella “Casa di Accoglienza Sant’Ignazio”, a Villanova Truschedu (OR), mons. Mario Carrus, Arciprete del Capitolo Metropolitano, già Vicario Generale dell’Arcidiocesi dal 1988 al 2006.

Nato a Oristano l’11 settembre 1936, aveva appena compiuto 83 anni.

Ordinato presbitero a Oristano il 9 luglio 1961 dall’arcivescovo Sebastiano Fraghì, mons. Mario Carrus fu Arciprete-Parroco di Santa Giusta per ventisei anni, dal 1962 al 1988, quando l’arcivescovo Pier Giuliano Tiddia lo chiamò a ricoprire l’incarico di Vicario Generale.
In precedenza era stato anche Assistente diocesano della Gioventù Femminile e del Settore Adulti di Azione Cattolica, Confessore in Seminario e Economo Diocesano.

Nel 1978 fu nominato canonico onorario del Capitolo Metropolitano Arborense; nel 1988 divenne canonico effettivo e nel 2004, dopo la morte di mons. Giuseppe Marras, fu eletto Arciprete del Capitolo Metropolitano.

Nel 1998 san Giovanni Paolo II lo insignì del titolo onorifico di Protonotario Apostolico Soprannumerario.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, gli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna, unitamente all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Oristano martedì 17 settembre 2019 alle ore 10.30.

La camera ardente è stata allestita in Cattedrale lunedì 16 settembre alle ore 18.45.

I sacerdoti concelebranti portino camice e stola viola.