Domenica 27 ottobre in Cattedrale verrà imposto il Pallio al nostro Arcivescovo

In nome del Santo Padre sarà il Nunzio Apostolico in Italia ad imporre l'insegna a Mons. Carboni

Durante la Concelebrazione Eucaristica di domenica 27 ottobre 2019, che avrà inizio alle 17.30 nella Cattedrale di Oristano, S.E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni riceverà l’imposizione del pallio.

A compiere il solenne gesto sarà il Nunzio Apostolico in Italia S.E. Rev.ma Mons. Emil Paul Tscherrig, il quale imporrà il pallio al vescovo Roberto a nome del Santo Padre, Papa Francesco, quale segno di speciale vincolo di comunione con il Successore di Pietro e della responsabilità pastorale degli Arcivescovi Metropoliti.

Il pallio è stato benedetto e consegnato al vescovo Roberto direttamente da Papa Francesco, lo scorso 29 giugno, durante la Messa della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, nella Basilica di San Pietro, quando il Santo Padre aveva benedetto e consegnato il pallio a 29 nuovi Arcivescovi Metropoliti provenienti da tutte le parti del mondo.

Fino al 2013 in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Romano Pontefice benediceva e imponeva personalmente a ciascun arcivescovo il pallio. Dal 2014, invece, Papa Francesco ha cambiato cerimoniale: nella Basilica di San Pietro il pallio benedetto viene solo consegnato dal pontefice a ciascun vescovo. Entro tre mesi dalla consegna, sarà cura dei nunzi apostolici celebrare il solenne gesto dell’imposizione all’arcivescovo metropolita direttamente nelle loro rispettive arcidiocesi, per favorire la partecipazione del popolo di Dio al rito liturgico, e così aiutare alla comprensione e valorizzazione della insegna.

__________________

Si può cliccare su questo link per conoscere e approfondire il significato del Pallio.