Gli auguri dell’Arcivescovo a Mons. Giuseppe Baturi nuovo Arcivescovo di Cagliari

Gli auguri sono giunti all'annuncio dell'elezione dato dalle Diocesi di Cagliari e Catania

“Eccellenza…

a nome mio personale e della Arcidiocesi di Oristano, mi congratulo per la sua elezione ad Arcivescovo di Cagliari assicurandole il ricordo nella preghiera per questo importante incarico che il Santo Padre le ha affidato. Da parte mia le assicuro collaborazione e piena disponibilità per quanto posso esserle utile. Benvenuto nella Conferenza Episcopale della nostra Sardegna.” 

+ Roberto Carboni, Arcivescovo.

 

Con questo messaggio, l’Arcivescovo ha voluto salutare monsignor Giuseppe Baturi, nuovo arcivescovo di Cagliari la cui elezione da parte di Papa Francesco è stata annunciata oggi, 16 novembre 2019, alle 12, nelle diocesi di Cagliari e di Catania, chiesa di appartenenza del nuovo pastore del capoluogo sardo.

Don Baturi ha 55 anni ed è nato proprio a Catania il 21 marzo 1964. È stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993. Laureato in giurisprudenza nell’Università di Catania e in diritto canonico alla Pontificia università gregoriana. Inoltre è canonico minore della Cattedrale catanese, è stato insegnante di religione e responsabile regionale di Comunione e Liberazione.

Dall’ottobre del 2012 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Conferenza episcopale italiana di cui, nel 2015, è stato nominato Sottosegretario. Inoltre è membro del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.