Sartiglia: eccezionalmente apre il Museo Diocesano.

In occasione della Sartiglia 2020, eccezionalmente nei giorni di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio, l’ingresso al Museo Diocesano Arborense avverrà in via Cagliari 181 esclusivamente la mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Il Museo Diocesano Arborense offrirà al pubblico la visita alla collezione permanente “Il Tesoro del Duomo” e alle mostre temporanee.

Mostra BREAKING FREE

Voci e storie dei bambini nati dalla guerra, realizzata dell’artista francosiriano Sakher Almonem. L’esposizione racconta, attraverso le immagini, le storie dei bambini e delle loro madri, vittime di violenza, durante il conflitto balcanico. Attualmente queste categorie vivono in Bosnia Erzegovina una condizione di grande vulnerabilità sociale, doppiamente vittime, a causa del proprio passato, di pregiudizi e discriminazioni. Sono donne ma soprattutto bambini, dimenticati, a chiedere pari dignità e accettazione sociale.

Terra da abitare. Bellezza da custodire, mostra fotografica a cura di Salvatore Ligios.

Il percorso fotografico realizzato da 10 fotografi nelle aree delle dieci diocesi della Sardegna, si propone di riflettere sui gravi problemi ambientali e sociali che affliggono la società e che interpellano la coscienza dei sardi sul piano umano, culturale e spirituale; sulla contraddizione spesso evidente tra bellezza e degrado in Sardegna, quasi un “gioco di contrasti” che rivela quanto sia necessario custodire e difendere la nostra terra, liberandola da scelte e progetti rivelatisi contradditori e controproducenti.