L’ufficio per la pastorale del Turismo prepara una peregrinatio in terra Andalusa.

Nel 2021 la Madonna di Spagna sarà accompagnata dalla Diocesi in pellegrinaggio.

In seguito alla lettera d’invito a Mons. Roberto Carboni da parte di Mons. Francisco Orozco, vescovo di Gaudix in Andalusia, dal 16 al 18 febbraio 2020, il direttore della Pastorale del Turismo della Diocesi arborense, don Ignazio Serra, insieme al collaboratore don Giacomo Zichi e a don Michel Luisi, si sono recati in Andalusia.

Ad accoglierli, Mons. Francisco, successore di San Torquato, il patrono della diocesi, considerato il primo dei sette Viri apostolici a cui si attribuisce l’evangelizzazione della Penisola iberica nel I secolo.

L’incontro è servito per cominciare a delineare, a grandi linee, la Peregrinatio con la Madonna di Spagna, una statua lignea rinvenuta il 26 marzo 1937 lungo la spiaggia di Is Arenas dal servo pastore Daniele Zou di Narbolia e venerata nella parrocchia di San Vero Milis.

Nel 2021, Mons. Roberto Carboni guiderà un nutrito gruppo di pellegrini della diocesi arborense nella regione dell’Andalusia. Le tappe in programma vedranno sostare la statua dapprima a Siviglia, quindi a Granada, Cordova e Jaen, e, infine, a Guadix.

L’Ufficio della Pastorale del Turismo arborense nei prossimi mesi lavorerà in sinergia con gli organismi preposti della diocesi spagnola per preparare al meglio il pellegrinaggio al quale ci si potrà iscrivere una volta conclusa la programmazione.