Ancora in vigore le disposizioni della Santa Sede su Riconciliazione e indulgenze.

Prosegue il tempo di emergenza e con esso anche il decreto e le disposizioni della Penitenzieria Apostolica che la Santa Sede, col Bollettino quotidiano della sala stampa del 20 marzo 2020, ha reso circa il Sacramento della Riconciliazione e circa la concessione di speciali Indulgenze ai fedeli nell’attuale situazione di pandemia.

La gravità delle attuali circostanze aveva imposto certamente una riflessione sull’urgenza e la centralità del sacramento della Riconciliazione, unitamente ad alcune necessarie precisazioni, sia per i fedeli laici, sia per i ministri chiamati a celebrare il sacramento.

Così come, vista la continua e incessante manifestazione di vicinanza paterna da parte di papa Francesco e il suo accorato invito a pregare incessantemente per gli ammalati di Coronavirus, si sono rese necessarie, attraverso un decreto, delle disposizioni per la concessione di speciali Indulgenze ai fedeli ammalati.

Di sotto ne riportiamo i documenti ufficiali che, come scritto, resteranno ancora in vigore sino a nuovo decreto e nuove disposizioni.