Diocesi Ales-Terralba: il Nunzio Apostolico invita ad intensificare la cooperazione con l’Arcidiocesi di Oristano.

Condividiamo anche sul nostro sito diocesano, il comunicato stampa predisposto dalla Curia della Diocesi di Ales Terralba e pubblicato oggi, giovedi 16 aprile 2020.

Il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Paul E. Tscherrig, con una lettera indirizzata al Vicario Generale della Diocesi di Ales- Terralba, ha risposto alla lettera fatta pervenire a Papa Francesco lo scorso fine gennaio e firmata da 53 presbiteri della Diocesi, nella quale si esprimeva “preoccupazione per il futuro della nostra Chiesa locale di Ales-Terralba”, auspicando la nomina di un vescovo successore a Mons. Roberto Carboni, nominato il 04 maggio 2019 Arcivescovo di Oristano e Amministratore Apostolico di Ales- Terralba.

Nella sua missiva il Nunzio ribadisce affermazioni da lui già espresse in interviste rilasciate in precedenza e rese pubbliche in diverse occasioni sulla stampa e comunica che “Questo Provvedimento Pontificio si inserisce nel piano generale di riorganizzazione territoriale delle Diocesi italiane e dell’auspicato rinnovamento spirituale e pastorale del Popolo di Dio. “Ecclesia semper reformanda”, pertanto il Papa auspica “che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno” (EG, 25).

Al riguardo, d’ora in poi il discepolato missionario del Vostro Presbiterio si estenderà anche all’Arcidiocesi di Oristano in segno di collaborazione fraterna con gli altri fratelli presbiteri. Infatti, in questa prospettiva di comunione e di corresponsabilità pastorale missionaria, sotto la guida del Vostro Arcivescovo Roberto, Vi invito a intensificare la cooperazione già esistente con i confratelli di Oristano, come del resto Voi stessi evidenziate nello scritto, allargando così “lo sguardo per riconoscere un bene più grande che porterà benefici a tutti noi”