Museo Diocesano Arborense. Anche se chiuso, la cultura non si ferma.

Il Museo Diocesano Arborense, in ottemperanza con quanto disposto dal DPCM dell’8 marzo 2020, al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19, rimarrà chiuso fino a nuove indicazioni.

Il MIBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, ha avviato la campagna #iorestoacasa, invitando i musei presenti sul territorio nazionale a tenere attivi i loro canali social per mostrare a tutti le nostre inesauribili bellezze storico artistiche. Anche AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) ha immediatamente attivato la campagna #ameinteressalasaluteditutti, con la quale invita tutta la rete dei musei ecclesiastici italiani a comunicare on line il loro patrimonio e i loro progetti.

Ma non solo, sono poi nati vari hashtag dedicati alle istituzioni museali come: #laculturanonsiferma,  #litaliachiamò#museichiusimuseiaperti.

Alla base di quest’iniziativa c’è la volontà delle istituzioni museali di non fermarsi e di combattere la preoccupazione che accompagna questo periodo buio, mostrando la bellezza delle opere di cui si fanno custodi, e proprio in quest’ottica che anche il Museo Diocesano Arborense aderisce a queste iniziative mostrando i suoi tesori su Instagram e Facebook.

Si è deciso di partire illustrando alcuni tra i pezzi più importanti della collezione permanente del Museo. Nei prossimi giorni sono in programma diversi post che racconteranno la mostra fotografica in corso Terra da abitare. Bellezza da custodire ideata dalla Conferenza Episcopale Sarda, con l’intento di accendere una riflessione sulla contraddizione spesso evidente tra bellezza e degrado in Sardegna.

L’obiettivo della direzione del Museo Diocesano Arborense è non permettere a questi tempi bui di fermare l’operatività museale, ma usare questo periodo di stop forzato per concentrarsi sulla comunicazione delle potenzialità del museo sui social, dando modo a chiunque di poter sbirciare da dietro lo schermo le opere e le iniziative che il museo ha da offrire.

Per poter seguire le iniziative basta visitare la pagina Facebook Museo Diocesano Arborense, mentre su Instagram si può trovare come museo_diocesano_arborense. Si può ricercare l’attività anche tramite gli hashtag: #museodiocesanoarborense.