Coronavirus: nuove disposizioni da parte della Caritas Diocesana.

La Caritas Diocesana Arborense, facendo seguito ai precedenti comunicati pubblicati nei siti www.caritasoristano.it e www.chiesadioristano.it ribadisce che, pur nel rispetto della normativa vigente e nella piena tutela della salute di tutti, non sono e non verranno meno i servizi essenziali a favore delle persone in difficoltà, in questo momento ancora più vulnerabili.

Tuttavia i servizi hanno dovuto subire delle necessarie modifiche rispetto all’ordinaria gestione; quindi, a questo proposito, ricorda che:

1. Il servizio di ascolto resta attivo, principalmente via telefono, ai seguenti recapiti: 389.4792572 – 0783-70641.

2. In questi giorni si sta provvedendo a contattare le persone che abitualmente usufruiscono dei servizi per manifestare la vicinanza e la solidarietà della Caritas Diocesana, rassicurare e informare sulla variazione temporanea delle attività.

3. È garantita la regolare apertura del servizio di distribuzione viveri e prodotti di prima necessità e si precisa che:

  • le persone residenti nel comune di Oristano potranno accedere al servizio soltanto una alla volta, evitando gli assembramenti all’esterno della sede e mantenendo almeno un metro e mezzo di distanza dalle altre persone, al fine di salvaguardare l’efficacia delle misure governative. Per evitare che si verifichino situazioni di affollamento, si consiglia di chiamare per concordare un appuntamento.
  • le persone residenti fuori dal comune di Oristano che abitualmente si rivolgono ai nostri servizi e che, per legge, non possono spostarsi al di fuori del proprio comune, se non per motivi validi, potranno fare riferimento alla propria Parrocchia e ai Servizi Sociali.

In questo momento di particolare difficoltà, la Caritas diocesana vuole farsi prossima a tutta la comunità attraverso l’iniziativa #caritàèpreghiera. Nelle pagine Facebook e Twitter della Caritas Diocesana vengono pubblicati quotidianamente la Parola del Giorno e spunti di riflessione, preghiera e messaggi di Speranza.

Pregare per gli altri è un atto di carità, importante quanto l’aiuto materiale. Stare uniti nella preghiera, anche se a distanza, sarà un modo per mantenere unita la comunità e affidarsi reciprocamente al Signore.

Oristano, 13 marzo 2020

Il Presidente Arcivescovo Roberto Carboni La Direttrice Giovanna Lai