Il 20 giugno si è celebrato il Convegno dell’Opera Vocazioni Sacerdotali

Si è celebrato sabato 20 giugno il convegno delle delegate dell’Opera Vocazioni Sacerdotali. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che coinvolge tutte quelle persone che attraverso la preghiera e gesti concreti di vicinanza sostengono il seminario arcivescovile e i ragazzi che, in discernimento, sono in ricerca della propria vocazione.

Di seguito, la lettera di presentazione dell’evento da parte di don Alessandro, don Enrico e don Carlo, attuali responsabili del seminario arcivescovile arborense. 


Carissimo parroco, carissime Delegate dell’Opera Vocazioni Sacerdotali…

il Tempo pasquale che abbiamo concluso da pochi giorni con la Solennità di Pentecoste ha assunto quest’anno un carattere del tutto particolare a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito non solo il nostro Paese ma l’intero pianeta.

Ora abbiamo ripreso anche come comunità ecclesiali, seppure con prudenza, il cammino di condivisione della fede e di aiuto reciproco nella ricerca della santità e di sostegno nelle fatiche che abitano a diverso livello la vita di ciascuno di noi. Questo periodo così faticoso ha colpito anche la Comunità del nostro Seminario Arcivescovile che ha visto una repentina, seppur necessaria, interruzione del suo ordinario cammino.

I ragazzi sono dovuti tornare a casa a partire dal 7 marzo e da allora noi educatori abbiamo dovuto studiare modi e tempi per accompagnarli, sostenerli e manifestare il nostro interesse e affetto per la loro crescita seppure fisicamente distanti.

Noi presbiteri abbiamo condiviso la particolarità di questo tempo insieme alle suore, dedicando tanto tempo alla preghiera e alla meditazione, domandando per tutti pace e salute e insieme a questo la crescita nelle virtù cristiane e il dono di numerose e sante vocazioni.

Il nostro desiderio è oggi quello di potervi incontrare nuovamente e condividere con voi il centro della vita e della pastorale che è l’Eucaristia, celebrata e adorata.

Per questa ragione abbiamo pensato di proporre, seppure con una formula differente, la celebrazione dell’annuale Convegno dell’Opera Vocazioni Sacerdotali, in una data diversa, quella del 20 giugno prossimo, giorno in cui si celebra la memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria.

Ci troveremo dunque in Cattedrale per la recita del Santo Rosario alle ore 10 e seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Roberto Carboni, nostro arcivescovo.

Il tutto dovrà svolgersi nel massimo della sicurezza e nel rispetto delle attuali norme sanitarie, per cui ciascuno valuti se è in grado di resistere con la mascherina su naso e bocca per un certo tempo, senza avere la possibilità di accedere ai servizi igienici, restando al proprio posto senza spostarsi e evitando assembramenti o eventuali gesti di poca attenzione verso la salute personale e sociale.

Fatte queste dovute considerazioni, speriamo possiate gradire e accogliere il nostro invito per condividere con noi la mensa della Parola e del Pane di Vita.

Attendendo un vostro riscontro attraverso la delegata diocesana, la sig.ra Lisena Deias (346 972 1422), vi auguriamo ogni bene nel Signore.

A presto!

Don Alessandro, Don Enrico e Don Carlo

Oristano, 1 giugno 2020
Memoria di Maria Madre della Chiesa