Agosto. Tempo di relax ma non solo… la chiesa diocesana non si ferma.

Nelle località turistiche e nelle parrocchie previste celebrazioni e iniziative dedicate allo "spirito".

E’ solitamente il mese di agosto a fare da spartiacque tra la conclusione delle attività di un anno di pastorale e la ripresa con nuove proposte e una più rinvigorita ripartenza.

Chissà se anche per questo anno particolare, caratterizzato da un lungo periodo di emergenza sanitaria e un conseguente rallentamento delle attività sarà proprio così. Chissà se sarà proprio agosto a chiudere una storica triste parentesi per aprire una nuova pagina di ripresa e di vita della nostra chiesa diocesana.

Di sicuro non sarà un ulteriore mese di immobilismo. L’arcivescovo Roberto e tanti sacerdoti del presbiterio arborense utilizzeranno questo mese come tempo di esercizi spirituali e formazione: tempo utile e prezioso per la vita di un cristiano ancora di più per chi è chiamato a guidare e animare la vita spirituale di una diocesi o di una comunità parrocchiale. Tempo di riposo e tempo di preghiera, dunque, per affidare al Signore la propria vocazione sacerdotale.

Non mancheranno le celebrazioni eucaristiche nelle comunità parrocchiali, comprese quelle località turistiche in cui, si spera, ci si possa ritrovare attorno all’altare come fraternità allargata tra residenti e turisti. Sulle pagine del nostro sito proviamo ad offrire un servizio aggiornato degli orari delle messe in tutta l’arcidiocesi sperando di poter essere d’aiuto a chi cerca una occasione non solo per abbronzarsi fuori ma anche per abbronzarsi dentro.

Diverse anche le iniziative lanciate come “estate alternativa”: la preghiera nel e con il creato, come quella proposta dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo; le serate culturali a sfondo religioso proposte dal museo diocesano; le catechesi estive parrocchiali; l’oratorio o i campi formativi per i più piccoli e i più giovani… e probabilmente tante altre laddove, nelle parrocchie, si pensa a come “allenare” lo spirito per ripartire come comunità.

Agosto è anche tempo di feste in onore di diversi santi. Su tutti, proprio a metà del mese ricorre la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Continuano le restrizioni, a causa delle disposizioni emergenziali, che limitano i festeggiamenti religiosi e civili: ma non per questo ci si fermerà. Anzi… come sta succedendo per tante feste patronali, le limitazioni stanno aiutando a riscoprire l’essenzialità della festa.

Non si ferma neanche il sostegno alle persone e alle famiglie più in difficoltà. La Caritas diocesana e i gruppi Caritas che operano nelle parrocchie continuano nella loro attività di supporto. Ma sono tante le iniziative proposte dai parroci, da gruppi o associazioni parrocchiali, da singoli: una chiesa che vuole farsi vicina a chi vive questo mese non come relax ma con preoccupazione e disagio.

L’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’arcidiocesi continuerà ad aggiornare le pagine del sito per tenere viva la comunicazione diocesana. In attesa che poi a settembre riprendano le pubblicazioni de L’Arborense e l’informazione attraverso i social istituzionali.

Buon mese di Agosto a tutti!