Madonna di Bonacatu. Il programma a Bonarcado.

COMUNICATO DELLA PARROCCHIA S.ROMUALDO ABATE IN BONARCADO RIGUARDO LE CELEBRAZIONI DELLA NOVENA E DELLA FESTA DI NOSTRA SIGNORA DI BONACATU 2020

Gentili pellegrini, fedeli e devoti della Madonna di Bonacatu. Le disposizioni ministeriali e della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) impongono precise regole per lo svolgimento delle feste religiose, quali il divieto di assembramento, il rispetto delle distanze tra una persona e l’altra, l’uso della mascherina all’interno della chiesa e anche all’esterno se la distanza è inferiore al metro. Queste regole, naturalmente, saranno rispettate anche in occasione della Novena e della Festa di
Nostra Signora di Bonacatu.

IL PROGRAMMA
Ogni giorno dal 9 al 17 settembre prossimi, la celebrazione inizia in Basilica alle ore 17,00 con la recita del rosario e, a seguire, la Santa Messa.

I fedeli, entrando in basilica sono obbligati a sanificarsi le mani, indossare la mascherina e a sistemarsi nei banchi: DUE PER BANCO. Non ci si potrà spostare da un banco all’altro.

Raggiunto il numero massimo di capienza della basilica (110 posti), gli altri fedeli seguiranno le celebrazioni nel sagrato esterno grazie all’apposita amplificazione. Al termine della Messa il tragitto dalla Basilica al Santuario sarà percorso solo dal celebrante preceduto da un assistente con la croce; solo essi faranno i tre giri tradizionali attorno al santuario ed entreranno nella chiesa. Tutti gli altri fedeli raggiungeranno il sagrato rispettando le distanze e là si sistemeranno, sempre nel rispetto delle norme vigenti. Nei sagrati non ci saranno sedie e chi avesse bisogno di sedersi, deve provvedere in proprio.

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Celebrazioni all’interno della Basilica:
I fedeli, entrando in basilica sono obbligati a sanificarsi le mani, indossare la mascherina e sistemarsi nei banchi: DUE PER BANCO. Non ci si può spostare da un banco all’altro.
Raggiunto il numero massimo di capienza per la Basilica (110 posti), gli altri fedeli seguiranno il rito dall’esterno, sempre rispettando le regole in vigore. Terminata la celebrazione i fedeli che erano all’interno abbandoneranno la Basilica in tempi rapidi (seguendo le indicazioni dei volontari per l’uscita) per dare possibilità di sanificare l’ambiente per le altre celebrazioni.

LA CELEBRAZIONE DELLE ORE 17.30, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Roberto Carboni, sarà all’aperto.


LE NORME IN VIGORE NON CONSENTONO LO SVOLGIMENTO DELLE PROCESSIONI, PER CUI NON CI SARÀ NÈ LA PROCESSIONE DEL 18, NÈ QUELLA DELL’ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE.


SABATO 19 SETTEMBRE
Tutte le celebrazioni saranno all’interno della Basilica e varranno le stesse disposizioni del 18 settembre.


Certi della vostra comprensione e fiducioso nella responsabilità di ciascuno, vi saluto cordialmente e vi aspetto per onorare insieme la Madonna. Già da ora affidiamoci alla sua materna tenerezza.

Sac. Isidoro Meloni, Parroco – Priore di Bonarcado