Disposizioni dell’Arcivescovo circa le Messe di Natale

Disposizioni in tempo di pandemia

  • Visto il perdurare della pandemia;
  • Considerate le norme governative vigenti;
  • Preso atto del Comunicato finale del Consiglio permanente della CEI del 1° dicembre 2020;
  • Condividendo la speranza di molti fedeli di poter tornare gradualmente a un pieno ristabilimento della vita ecclesiale e religiosa,

Circa le Messe di Natale STABILISCO che

Per la Messa nella notte sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco.

Nella celebrazione siano rispettate scrupolosamente le norme circa il numero dei fedeli che possono essere ospitati nelle chiese, il distanziamento sociale, l’igienizzazione, l’uso della mascherina.

Per la celebrazione, inoltre, si valorizzi la ricchezza eucologica proposta dalla liturgia che per il Natale prevede quattro formulari: Messa vespertina nella vigilia, Messa della notte, Messa dell’aurora, Messa del giorno (Messale Romano terza edizione italiana, pagg. 37-40).

Il formulario sarà scelto sempre nel rispetto della verità oraria. È vietato, pertanto, celebrare la Messa della notte in orario pomeridiano.

Maria Santissima, Madre di Dio e Madre della Chiesa, ci sostenga nel cammino dell’Avvento per andare incontro al nostro Salvatore

Oristano 05 dicembre 2020

+ Roberto Carboni, arcivescovo


Scarica il comunicato ufficiale