Lutto: è deceduto S.E. Mons. Sergio Pintor, Vescovo Emerito di Ozieri

I funerali si sono celebrati martedi 29 dicembre nella Cattedrale di Oristano

Sabato 26 dicembre 2020, dopo intensa malattia aggravatasi negli ultimi giorni, è deceduto nella propria abitazione a Oristano S. E. mons. Sergio Pintor, vescovo emerito di Ozieri.

Nato a Oristano il 16 novembre 1937, aveva da poco compiuto 83 anni.

Dopo aver frequentato il Seminario Arcivescovile di Oristano e il Seminario Regionale di Cuglieri fu ordinato presbitero a Oristano il 9 luglio 1961 dall’arcivescovo Sebastiano Fraghì.
Fu viceparroco della Cattedrale, sua parrocchia di origine, e assistente diocesano della gioventù maschile di Azione Cattolica. Per alcuni anni ricoprì il delicato compito di direttore spirituale dei seminaristi nel Seminario Arcivescovile di Oristano.

In qualità di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano collaborò con l’Ufficio Catechistico Nazionale nella stesura dei nuovi catechismi.

Nel 1972 fu nominato dall’arcivescovo Fraghì primo parroco di San Paolo Apostolo in Oristano, delegato diocesano per la pastorale e assistente diocesano per la FUCI.

Per lunghi anni prestò servizio come docente di catechetica e teologia pastorale presso la Pontificia Università Urbaniana, la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e la Facoltà Teologica Pugliese.
Nel 1981 fu nominato canonico onorario del Capitolo Metropolitano Arborense. Il 24 settembre 1985 Prelato d’Onore di Sua Santità.

Dal 1988 al 1996 fu vicedirettore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, presso la Conferenza Episcopale Italiana. Nel 1996 fu nominato direttore dell’Ufficio CEI per la Pastorale della Sanità.

Papa Giovanni Paolo II lo nominò consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

Il 29 settembre 2006 fu nominato Vescovo di Ozieri da Papa Benedetto XVI e ricevette l’ordinazione episcopale dall’allora nunzio apostolico in Italia mons. Paolo Romeo l’8 dicembre 2006. Negli anni del ministero episcopale a Ozieri fu membro e segretario della commissione episcopale della Conferenza Episcopale Italiana per il servizio della carità e la salute.

Il 16 novembre 2012 Papa Benedetto XVI accettò la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ozieri presentata per raggiunti limiti di età. Da allora tornò nella sua città natale di Oristano, ritirandosi a vita privata.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, gli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna, unitamente all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore delle sorelle Pina e Maria e dei nipoti, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, si uniscono alla Chiesa di Ozieri nell’implorare per la sua anima il dono della pace eterna.


L’arcivescovo Roberto ha presieduto nella mattina di martedi 29 dicembre, nella Cattedrale di Oristano la concelebrazione eucaristica per le esequie di S.E. Mons. Sergio Pintor.
Sono intervenuti i vescovi della Sardegna e una rappresentanza dei presbiteri diocesani di Oristano e Ozieri.
Nell’omelia mons. Carboni manifestando la vicinanza della Chiesa Arborense ai familiari di mons. Pintor, ne ha ricordato la testimonianza di fede, speranza e carità esprimendo sentimenti di riconoscenza e gratitudine a Dio per il dono di don Sergio, testimone umile e gioioso del Vangelo: “Un uomo innamorato di Cristo e desideroso e capace di riconoscerlo presente in ogni fratello e in ogni sorella, un uomo che aveva fatto esperienza dell’amore di Dio e del Dio dell’amore divenendo perciò amabile e capace di amare“.
(Foto di Santino Virdis)