Lutto nel Presbiterio: è deceduto don Antonio Sanna

Martedì 14 settembre 2021, dopo alcuni giorni di ricovero a causa di un improvviso malore, è deceduto nell’ospedale di Ghilarza don Antonio Sanna.

Nato a Paulilatino il 17 novembre 1933, don Antonio fu ordinato presbitero a Oristano il 25 dicembre del 1961 dall’arcivescovo Sebastiano Fraghì: il giorno di Natale avrebbe celebrato 60 anni di sacerdozio. Appena ordinato prestò servizio, per un anno, come assistente all’Istituto San Domenico Savio di Oristano, per poi servire la Cattedrale, per due anni come mansionario. Nel 1964 fu chiamato a fare da viceparroco nella parrocchia di Ortueri dove rimase solo per un anno. Dal 1965 è iniziato il suo lungo servizio come cappellano nell’ospedale di Ghilarza: tanti anni di sostegno alle persone caratterizzati da un ascolto attento e discreto, dalla preghiera costante, da una bontà per la quale è stato apprezzato da tutti.

A giugno di quest’anno, con una cerimonia semplice, lui stesso aveva chiuso la porta della cappella e consegnato le chiavi per ritirarsi a vita privata nella Casa di Riposo di Cuglieri dove, comunque, ha continuato a celebrare per gli anziani ospiti della struttura. A luglio aveva sofferto con loro quando, a causa degli incendi, tutte le persone della Casa di Riposo furono evacuate a Bosa.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, gli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna, unitamente all’intero presbiterio arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello e ricordandone con sincera gratitudine il generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

La Santa Messa esequiale sarà celebrata nella Chiesa parrocchiale di Ghilarza, domani, mercoledì 15 settembre 2021, alle ore 10,30.

La Camera ardente è stata allestita nell’ospedale di Ghilarza.