Aperto il cammino sinodale per le Chiese diocesane di Oristano e Ales-Terralba

Domenica 17 ottobre si è celebrata l'apertura del Sinodo nella chiesa di San Pietro a Terralba

Con una celebrazione eucaristica nella chiesa di San Pietro apostolo a Terralba, si è aperto, domenica 17 ottobre 2021, il cammino sinodale delle Chiese diocesane di Oristano e Ales-Terralba.

E’ stato il Pastore delle due diocesi, mons. Roberto Carboni, a presiedere l’importante momento con il quale s’intende avviare quel percorso che ha come obiettivi di fondo la comunione, la partecipazione e la missione.

Nella sua omelia, L’Arcivescovo è partito dalla Parola di Dio per offrire spunti e motivazioni per vivere questo cammino che si prospetta profetico per le due diocesi da lui guidate: LEGGI QUI l’omelia.

Anche nella sua Lettera Pastorale l’Arcivescovo aveva già delineato alcune indicazioni per il cammino sinodale nonché scandito le tappe per le due diocesi:

  • Avvio del cammino sinodale (2021) in sintonia con l’avvio della preparazione del Sinodo universale.
  • Prima tappa: dal basso verso l’alto (2022). Coinvolgimento del popolo di Dio con momenti di ascolto, ricerca e proposta nella diocesi, nelle parrocchie e nelle realtà ecclesiali.
  • Seconda tappa: dalla periferia al centro (2023). Momento unitario di raccolta, dialogo, confronto con tutte le espressioni del cattolicesimo italiano
  • Terza tappa: dall’alto verso il basso (2024). Sintesi delle istanze emerse e consegna, a livello regionale e diocesano delle prospettive di azione pastorale con momenti di verifica.
  • Giubileo del 2025. Verifica a livello nazionale per fare il punto del cammino compiuto.

La celebrazione eucaristica di Terralba è stata trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE della diocesi di Ales-Terralba (per rivederla tutta, CLICCA QUI)