Si è chiuso domenica 31 ottobre il mese dedicato alle Missioni

Testimoni e profeti: questo lo slogan dell'intenso mese di ottobre

Si è chiuso domenica 31 ottobre il mese che la Chiesa dedica alle Missioni. Domenica scorsa si è celebrata la Giornata Missionaria Mondiale: una tappa di un intero mese dedicato alla preghiera e all’animazione missionaria.

Testimoni e profeti era il tema di questo particolare anno che conclude un triennio di formazione e animazione verso un ambito molto importante per la vita della Chiesa.

L’équipe di Missio Oristano ha consegnato in tutte le parrocchie della diocesi, il materiale utile per accompagnare e sostenere le comunità a vivere intensamente l’Ottobre Missionario. Come comunità diocesana si sono vissuti alcuni momenti che avevano come obiettivo quello di portare a riconoscerci testimoni dell’amore di Dio per tutta l’umanità. Questo il programma degli eventi diocesani vissuti:

  • La veglia missionaria che si è tenuta nella chiesa di San Francesco a Oristano il 1° ottobre alle 20. È stata un’occasione per rinnovare, come comunità diocesana, il nostro impegno missionario e per ricordarci che la dimensione missionaria deve ispirare ogni momento della nostra vita. Durante la Veglia, presieduta dall’Arcivescovo, ha condiviso la sua testimonianza suor Annalisa Serra, missionaria delle Figlie di San Giuseppe di Genoni, rientrata dopo tanti anni di missione in Brasile e Argentina.
  • Il 19 ottobre, alle 19, nel Monastero di Santa Chiara a Oristano, si è tenuto un momento di preghiera e di testimonianza: era presente padre Alessandro Brai che vive la sua missione in Thailandia.
  • Un’altra veglia missionaria si è tenuta il 21 ottobre nella forania di Sorgono, nella parrocchia di Meana Sardo e, anch’essa, è stata presieduta dall’Arcivescovo Roberto.

Il 24 ottobre, appunto, è stata celebrata, nella Chiesa universale, la Giornata Missionaria Mondiale, giornata di preghiera e di solidarietà universale tra Chiese sorelle.

Per condividere ancor di più la fraternità con il mondo intero, le parrocchie della diocesi, in questo mese, erano invitate a celebrare nella propria comunità, momenti di riflessione e preghiera dedicati alla missione. Chi volesse può inviare foto e un piccolo commento, del momento comunitario organizzato, alla mail cmd.or@tiscali.it per la condivisione sui canali social di Missio Oristano. In tante comunità si sono celebrati eventi e iniziative.


Dal sito di Missio Italia è possibile scaricare:

  • il testo per l’adorazione Eucaristica, che quest’anno ci viene offerta dalla comunità delle Piccole sorelle di Charles de Foucauld ad Avana Cuba;
  • il rosario missionario realizzato dal Gruppo Animazione Missionaria (GAMIS) del Pontificio Seminario Regionale Sardo;
  • la veglia di preghiera realizzata da don David Fiore, direttore del Centro Missionario di Crotone;
  • proposte di preghiere in famiglia.

È possibile, inoltre, scaricare video prodotti dalla fondazione Missio, contenenti una serie di storie che mettono in luce diverse situazioni di testimonianza e profezia, consigliate per l’attività con giovani e adulti.