L’Arborense n. 40: strade comuni!

Il nuovo numero del settimanale diocesano è ancora una volta dentro la vita ecclesiale e attento a ciò che succede nel mondo.

L’apertura è dedicata all’avvio del cammino sinodale proposto per la Chiesa italiana e avviato da mons. Roberto Carboni nelle due diocesi da lui guidate. Con una lettera aperta, l’Arcivescovo indica i passi da seguire in questa prima fase in cui si auspicano dialogo, confronto e proposte per una ripresa capace di coinvolgere e farsi attenta a tutte le componenti della vita comunitaria: dai più assidui frequentatori a chi è lontano da un percorso di fede.

Tra le notizie di vita ecclesiale e diocesana: il ministero dell’Accolitato ricevuto da Marco Ruggiu, seminarista arborense, lo scorso 13 novembre a Cagliari; la morte di don Palmerio Fadda, parroco in tante comunità diocesane nel suo lungo e generoso ministero sacerdotale; il saluto dei collaboratori della basilica del Rimedio a mons. Tonino Zedda a cui succede, come nuovo rettore, mons. Gianfranco Murru; la presentazione del nuovo anno di formazione dell’istituto di teologia pastorale diocesano. Tra gli approfondimenti anche un report sui sacerdoti e seminaristi oggi in Italia.

All’interno una nuova puntata dedicata ai sindaci eletti alle ultime amministrative, alcune riflessioni sul mondo della Scuola, degli anziani, del Creato e della politica.

Infine le consuete rubriche dedicate allo Sport (con una interessante intervista a Carmen Mura, responsabile regionale della federazione che si occupa di sport per la disabilità intellettiva), alla pubblica utilità, alla Salute e alla Medicina, al Cinema.