Ecco il n. 43 de L’Arborense: Naufragio di Civiltà

Nuovo numero de L’Arborense che si avvia a concludere il suo 62mo anno di attività. Il 43 del 2021 si presenta con la copertina dedicata al viaggio del Papa in Grecia. Così riporta il tacco in prima pagina: Dopo 5 anni papa Francesco è voluto tornare a Lesbo: questa sua insistenza in difesa dei migranti e degli ultimi del mondo è davvero evangelica e profetica. Appena giunto a Mytilene ha voluto percorrere a piedi il tragitto verso il Centro di Accoglienza, salutando profughi e accarezzando bambini. Ha detto con forza: Chiusure e nazionalismi portano a conseguenze disastrose. Non voltiamo loro le spalle… Non è alzando barriere che si risolvono i problemi e si migliora la convivenza.

All’interno, il tema è approfondito da alcuni servizi di politica estera: la tratta dei migranti utilizzate dai regimi dittatoriali è un triste dramma di cui non si vede fine.

Il settimanale, offre ai lettori le consuete pagine di vita diocesana: su tutte, quelle dedicate all’incontro del Consiglio Presbiterale diocesano e all’incontro del Centro Volontari della Sofferenza diocesano. Inserito nello spazio diocesano anche un ampio reportage sul mondo dello scoutismo che, proprio per la Zona di Oristano ha rinnovato gli incarichi individuando i nuovi responsabili territoriali: a guidarli, Monica Ortombina di Abbasanta che il settimanale ha intervistato.

Poi spazio alla vita sociale e comunitaria: si conclude con questo numero la serie di interviste ai neo sindaci eletti alle ultime amministrative dello scorso 11 ottobre; sono presentati alcuni eventi culturali in territorio arborense.

Infine, le consuete rubriche: questa settimana spazio alla preparazione liturgica domenicale; alle curiosità del Web; ai Motori e al Cinema.