Il testimone della settimana: David Galvan Bermudez

David Galvan Bermudez è un santo vicino al nostro tempo. Nasce in Messico il 29 gennaio del 1881 da una famiglia di operai semplici ma in grado di non perdere la fede neanche nei momenti più bui. David studiò alla scuola della Società Cattolica ma abbandonò il Seminario di Guadalajara a causa di una crisi spirituale. Lavorò in un negozio di scarpe e divenne alcolizzato e violento, tanto da essere arrestato per aver picchiato un ragazzo avvicinatosi alla sua ragazza durante una festa.

Consapevole di aver toccato il fondo e ricordando gli insegnamenti della sua famiglia, capì che senza Dio non avrebbe potuto mai concludere niente di buono nella sua vita. Tornò quindi in Seminario e divenne sacerdote nel 1909. Divenne docente in Seminario e dirigente della cappella dell’ospedale San Josè dell’Orfanotrofio della luce. Nel 1917 venne promulgata, nella sua terra, una nuova Costituzione che si ispirava ai principi anticlericali a cui il popolo si oppose fervidamente.

Divenuto parroco in questo clima, David subì numerose minacce. Questo non lo fermò e, consapevole di rischiare la vita, continuò a prendersi cura delle persone che Dio metteva sulla sua strada. Proprio mentre aiutava un gruppo di perseguitati dal regime, venne arrestato insieme a un altro sacerdote e vennero condotti all’ospedale civile, dove solo David venne fucilato. Conscio di ciò che stava accadendo, il giovane sacerdote perdonò i suoi carnefici e gioì perché da quel giorno avrebbe potuto mangiare con Dio.