Il n. 4 de L’Arborense: Guardare oltre

Chiesa e società: ancora una volta il nostro settimanale presenta news e approfondimenti di una settimana che ha presentato spunti di riflessione su temi di vita ecclesiale e comunità civile.


Copertina e apertura sono dedicati alla Giornata Mondiale di preghiera per la vita consacrata che, da 26 anni, si celebra in occasione della Festa della presentazione del Signore. Con le parole dell’Arcivescovo, anche gli approfondimenti di don Mario Conti, vicario episcopale diocesano, di suor Paoletta Meloni, della Figlie di San Giuseppe di Genoni, e di padre Fabrizio Congiu, frate cappuccino della comunità di Laconi. Presenza, carisma, identità: le parole chiave delle pagine dedicate al tema che rivelano la fatica di una scelta di vita sempre meno abbracciata ma raccontano anche la bellezza di una vocazione a farsi dono per gli altri.

Il 6 febbraio è anche la Giornata Mondiale della vita: l’approfondimento di Stefano Mele aiuta a riflettere su un tema oggi più che mai attuale. L’ordinazione dei nuovi canonici nella cattedrale di Oristano, la nuova mostra sul Sacro contemporaneo del Museo Diocesano Arborense, il convegno sulle comunità energetiche promosso dalle associazioni ecclesiali che operano sul territorio diocesano completano le news sulla vita diocesana.

La politica è presente in questo numero con uno sguardo sia al nazionale, con la rielezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica, sia al territorio diocesano, con l’intervista ad alcuni sindaci dei centri coinvolti nel progetto di realizzazione del deposito di scorie nucleari in Sardegna: ribadito il No a un coinvolgimento dell’Isola, i primi cittadini intervistati fanno il punto della situazione sul progetto della Sogin, la società statale incaricata di realizzare il nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Puntuali le rubriche che si alternano di settimana in settimana sulle nostre pagine: in questo numero spazio alla preparazione della celebrazione domenicale; ai giovani sardi nel mondo; alla lingua sarda; allo Sport e al Cinema.