Il n. 6 de L’Arborense: Maggior ascolto

Nuovo numero del settimanale diocesano che prosegue il suo percorso di informazione tra news ecclesiali e vita sociale.

Copertina e apertura del nuovo numero sono dedicati alla festa di Sant’Archelao, patrono dell’Arcidiocesi Arborense e della città di Oristano. L’omelia dell’Arcivescovo Roberto, riportata integralmente sulle pagine de L’Arborense, apre a profonde riflessioni non solo sulla vita del Santo, modello di fede da imitare, ma su acuni temi sociali che toccano la vita della città e delle nostre comunità. In particolare il tema dei giovani e delle famiglie, sempre più minate da relazioni e socialità che faticano a ricostruirsi e che necessitano, invece, di rafforzarsi per tornare a essere strumento indispensabile per camminare come comunità.

La vita ecclesiale, questa settimana, si sofferma sulla Giornata Mondiale contro la tratta umana. Il messaggio del Papa è inequivocabile: calpestare la dignità umana è un delitto.

Non mancano le notizie dalle comunità e dal territorio: lente d’ingrandimento sul significativo progetto costruito tra Museo Diocesano Arborense e Pinacoteca Comunale con l’allestimento di una mostra congiunta. La collaborazione tra Arcidiocesi e Comune di Oristano non solo apre la strada verso un percorso museale territoriale ma, attraverso l’arte, propone segnali di speranza economica e culturale.

Il focus settimanale sulla Scuola è dedicato all’inclusione: tanto si è costruito perchè la presenza dei disabili nelle aule e a distanza sia sempre più curata, ma tanto c’è ancora da fare in termini di accompagnamento educativo e formativo qualificato.

Proseguono, poi, le consuete rubriche periodiche: questa settimana la pagina in Limba Sarda Comuna, le interviste ai nostri giovani sparsi nel mondo, la pubblica utilità, i consigli bibliografici del mese e il Cinema.