Il n. 10 de L’Arborense: pace, solo pace…

Anche il numero di questa settimana de L’Arborense dedica copertina e apertura al tema della Guerra che sembra non cessare più. Hanno colpito le parole del Patriarca di Mosca Kirill che ha quasi giustificato l’operato di Putin presentando spiegazioni politiche, morali e metafisiche per questo assurdo conflitto. Ne ha preso le distanze papa Francesco che, ancora una volta, ha gridato ai russi: in nome di Dio, fermate questo massacro! Tra gli approfondimenti proposti dal settimanale diocesano, due interessanti interviste rivolte all’Arcivescovo e al prof. Gianluca Borzoni, docente di Relazioni Internazionali nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari. Poi, ancora, testimonianze, iniziative solidali, riflessioni, news dal mondo dei social.

La vita ecclesiale è scandita dagli approfondimenti sui temi della domenica e della Quaresima, sul resoconto dei lavori di preparazione al prossimo Congresso Eucaristico nazionale, sulle notizie dalle comunità.

Per quanto riguarda la socialità, due pagine sono dedicate alla festa della donna con la cronaca del convegno organizzato a Oristano e con l’intervista ad Anita Pili, assessora all’Industria della Regione. Poi l’incontro promosso dalle associazioni laicali dell’Arcidiocesi sulle comunità energetiche. La ripresa delle attività in presenza nelle Università e la presentazione dei corsi proposti a Oristano. L’intervista al prof. Graziano Pinna, oristanese trapiantato a Chicago, distintosi per le sue ricerche scientifiche e per aver istituito una Borsa di Studio per gli studenti della Provincia neo laureati.

Tra le rubriche, segnaliamo questa settimana, la prima puntata dedicata al nostro territorio sulle iniziative promosse dall’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo: per 11 numeri saranno presentati i cammini attorno al Lago Omodeo. E ancora, la pagina in Limba, la pagina dedicata ai libri e il Cinema.