Il n. 22 del nostro settimanale diocesano

Il numero di questa settimana de L’Arborense richiama la solennità del Corpus Domini che, per la Chiesa, è tra le più coinvolgenti e suggestive per significato e partecipazione del popolo di Dio. Ma non possiamo oggi celebrare la Festa, portando finalmente nelle strade delle nostre comunità il Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue, se non siamo disposti non solo a far di tutto perché, in modo equo, ci sia pane per tutti ma anche, raccogliendo il pressante invito di Gesù, date voi stessi loro da mangiare, cioè nella disponibilità concreta a offrire la nostra stessa vita perché ogni uomo abbia pane in abbondanza.

Tanti i temi trattati in questo numero: in apertura si parla dell’ultima tornata elettorale con i referendum sulla giustizia che non hanno raggiunto il quorum e l’elezione dei sindaci in tredici dei Comuni del territorio dell’Arcidiocesi. Tra questi anche il Comune di Oristano che elegge il primo cittadino, Massimiliano Sanna, senza passare per il turno di ballottaggio previsto da molti.

Servizio speciale sul tema degli anziani in preparazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani del prossimo 24 luglio: un approfondimento sul messaggio del Papa, le indicazioni pastorali per l’animazione, un’intervista a un sindacalista che esprime un parere sulla situazione sociale della categoria.

Poi tante notizie dalle comunità parrocchiali, di vita diocesana e l’incontro dei direttori dei Media diocesani a Nuoro.

Infine le consuete rubriche: questa settimana spazio ai sardi sparsi nel mondo (protagonista è l’antropologo di Isili Giacomo Melis); alla Limba sarda comuna; ai libri, allo sport, alla musica e al cinema.