A luglio il nuovo campo scuola vocazionale

Sei pronto a fare la Storia? È lo slogan scelto dall’equipe di Pastorale Vocazionale del Seminario Arcivescovile, per il prossimo campo scuola che sarà ospitato, come lo scorso anno, presso la Colonia delle Suore del Cenacolo, nella Marina di Arborea, dal 18 al 22 luglio.

Gli educatori hanno mutuato quest’interrogativo dal Tema per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che abbiamo celebrato qualche settimana fa.

Fare è un verbo generico che usiamo per tantissime declinazioni, ma sempre indica creatività e coinvolgimento. Chiede di non stare a guardare, di lasciarsi coinvolgere, di schierarsi, di non rimanere neutrali. Riflettendo su queste due parole fare storia, è meglio pensare a qualcosa di concreto, qualcosa di grande che si può realizzare. Pensando alla storia, forse pensiamo alle numerose pagine studiate tra i banchi di scuola, tra guerre e rivoluzioni, tra vinti e vincitori, tra scoperte scientifiche e conquiste geografiche e dimentichiamo in tutto questo la nostra vita, quella personale, unica e perciò preziosa: siamo fatti per cose grandi e meravigliose.

È questa la storia che Dio vuole scrivere con noi: non da soli, però, ma insieme ai fratelli. Anche un campo-scuola, un paio di giorni vissuti nella spensieratezza, ma anche nella preghiera, può creare il clima giusto per udire la voce di un Dio che parla ancora, anche se mai direttamente, vuole aver bisogno di mediazioni. Anche una spiaggia, un gruppo di amici, momenti di preghiera, di gioco e di ascolto, possono essere lo scenario della chiamata di Dio.

Sei pronto a dire? Ecco, io vengo…