Dal 22 al 26 giugno 2022 il X Incontro Mondiale delle Famiglie

Tutto il programma può seguirsi sul sito www.romefamily2022.com

Si celebra dal 22 al 26 giugno il X Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà un carattere multicentrico e sarà diffuso nelle diocesi di tutto il mondo.

A Roma ci sarà l’appuntamento principale, a cui interverranno i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo nonché i rappresentanti dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare. Ciascuna diocesi era, allo stesso tempo, invitata a organizzare eventi analoghi nelle proprie comunità locali.

Ogni Chiesa particolare potrà vivere un’esperienza ecclesiale, da un lato, valorizzando le risorse locali, dall’altro con la possibilità di ascoltare e vedere in streaming l’Incontro a Roma con il Santo Padre. L’Incontro Mondiale si inserisce, tra l’altro, nell’attuale cammino sinodale della Chiesa e può rivelarsi una preziosa esperienza di partecipazione, comunione e missione delle famiglie.

«Nei precedenti Incontri – ha detto il Papa nel video messaggio – la maggior parte delle famiglie restava a casa e l’Incontro veniva percepito come una realtà distante, al più seguita in televisione, o sconosciuta alla maggior parte delle famiglie. Questa volta, avrà una formula inedita: sarà un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale».

L’Incontro mondiale verrà quindi realizzato in due modalità parallele. Roma rimarrà la sede principale, Nell’aula Paolo VI si svolgeranno, da mercoledì a sabato il Festival delle famiglie e il Congresso teologico-pastorale. Mentre sabato la Messa verrà celebrata dal Papa in piazza San Pietro.

TUTTO IL PROGRAMMA può seguirsi sul sito www.romefamily2022.com


E’ stato predisposto un Vademecum pensato per essere di aiuto alle Chiese particolari che hanno la responsabilità di organizzare gli incontri locali.

Ogni diocesi/parrocchia può prendere spunto dalle indicazioni offerte in questo kit pastorale, ma pur sempre nella libertà di adattare le iniziative al contesto culturale locale e ai
propri bisogni pastorali. L’obiettivo ecclesiale è quello di realizzare un evento globale, che abbia il volto particolare di ogni comunità.

SCARICA QUI IL VADEMECUM ⇒ Incontro Famiglie Allegato ITA